riconoscimenti - bandiera blu per baitoni 

Bondone fra i “Borghi più belli” 

Il sindaco Cimarolli: «Un anno di duro lavoro, ora la valorizzazione»



BONDONE. Due importanti riconoscimenti, in poche ore. Per l’amministrazione Cimarolli, che regge le sorti del Comune di Bondone, sono momenti di felicità. Per il terzo anno consecutivo la spiaggia di Baitoni di Bondone ha ottenuto la “Bandiera Blu”, riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo). «Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale», spiegano sul sito ufficiale. Ma non solo.

Il Comune di Bondone è stato inserito nella ristretta lista dei “Borghi più belli d’Italia”. Per il Trentino è la sesta località ad ottenere il marchio di bellezza. Il Club ha l'obiettivo di proteggere e valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri abitati italiani e per esserne ammessi è necessario rispettare una serie di requisiti di carattere strutturale (patrimonio architettonico e/o naturale) e di carattere generale, riguardanti la vivibilità del borgo in termini di attività e servizi al cittadino. Sono stati circa 800 i comuni che hanno chiesto di essere inseriti nel Club, ne sono stati visitati più di 700 e ammessi 270. «Noi come amministrazione - aggiungono il sindaco Gianni Cimarolli e l’assessora Chiara Cimarolli - considerando le prospettive di sviluppo e la vocazione turistica del territorio, abbiamo fortemente voluto questa candidatura, ritenendola un'opportunità che potrà portare maggiore visibilità e benefici non solo a ma a tutta la Valle del Chiese».

«Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto, che è stato frutto di un lavoro lungo un anno intero. Bondone è stato riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia e le acque del Lago d’Idro hanno nuovamente ottenuto la bandiera blu. Due grandi successi che evidenziano la bontà del lavoro svolto. Ci vorrà una ventina di giorni ma appena ultimate le pratiche è nostra intenzione partire con una campagna di valorizzazione per questi importanti riconoscimenti». (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano