borgo chiese 

Bodio non se ne va e resta vicesindaco

BORGO CHIESE. Fabio Bodio, vicesindaco di Borgo Chiese, resterà al suo posto almeno fino alle prossime elezioni. La notizia sta nel fatto che Bodio durante la campagna elettorale per le comunali del...



BORGO CHIESE. Fabio Bodio, vicesindaco di Borgo Chiese, resterà al suo posto almeno fino alle prossime elezioni. La notizia sta nel fatto che Bodio durante la campagna elettorale per le comunali del maggio 2016 si era impegnato a lasciare il posto a metà mandato facendo subentrare un consigliere più giovane. L'impegno però non è più all'ordine del giorno. Come spiega Bodio stesso, infatti, è stata l'intera maggioranza di Borgo Chiese a chiedergli di cambiare idea.

Fabio Bodio è per molti aspetti un veterano della politica di Borgo Chiese. Nella sua carriera Bodio era stato già consigliere semplice e poi 2 volte vicesindaco di Condino durante le amministrazioni targate Giorgio Butterini, la prima volta nel 2009, quando aveva sostituito la dimissionaria Paola Bodio e la seconda nel quinquennio 2010-2015, poi allungatosi di un anno per la fusione di Condino con gli ex Comuni di Cimego e Brione e la conseguente nascita di Borgo Chiese. Durante la campagna elettorale 2016 Bodio aveva dichiarato che si sarebbe dimesso da vicesindaco a metà mandato, in modo da lasciare spazio ad un altro consigliere (l'indiziato numero uno a prendere il suo posto era Michele Faccini, il candidato più votato a Brione). Ebbene, quest'ipotesi è tramontata. A quanto pare infatti, la maggioranza di Borgo Chiese ha deciso che la situazione attuale va bene com'è ed è meglio non scombussolarla.

Dal canto suo l'interessato preferisce limitarsi ad una breve dichiarazione.

«Non mi sono dimesso e resterò vicesindaco fino a fine mandato - chiarisce Fabio Bodio - conformemente a quanto dichiarato a suo tempo, la mia disponibilità in questo senso c'era ma la maggioranza e il sindaco mi hanno chiesto di restare e io mi sono messo a disposizione».

Parole che il sindaco Claudio Pucci conferma al 100. «Io per primo ho chiesto a Fabio Bodio di restare al suo posto - afferma il primo cittadino - è una decisione presa col pieno supporto dell'intera maggioranza e ritengo si tratti della scelta politicamente più corretta».

Infine l'opposizione, col capogruppo Roberto Spada che preferisce mantenere un approccio conciliante.

«Non ho niente da commentare riguardo alle mancate dimissioni di Bodio - dice Spada - sono cose interne alla maggioranza e non mi competono. Il giudizio su questa vicenda semmai lo daranno i cittadini alle prossime elezioni, qualora l'attuale coalizione di maggioranza decidesse di ripresentarsi». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano