“Big Square Orchestra” una prima da applausi
STORO. Il Cedis è un consorzio elettrico votato alla produzione di energia nell'interesse dei suoi soci. Oltre a questo però il Cedis investe risorse anche per lo sviluppo sociale e culturale. Un...
STORO. Il Cedis è un consorzio elettrico votato alla produzione di energia nell'interesse dei suoi soci. Oltre a questo però il Cedis investe risorse anche per lo sviluppo sociale e culturale. Un esempio lo si è avuto sabato scorso in occasione della "Serata del Socio", evento musicale che ha visto l'esordio della "Big Square Orchestra", ensemble musicale destinata a far parlare molto di sé.
"Big Square Orchestra" nasce da un'idea del maestro Gianfranco Demadonna e del presidente Fausto Fiorile. Il primo, musicista assai noto in valle, spiega così cosa sia la nuova formazione musicale: «Abbiamo voluto realizzare una "Big Band" sul modello delle grandi orchestre statunitensi degli anni '30 e '40 del secolo scorso. Si compone di musicisti esperti provenienti da Val del Chiese e Val Sabbia, suddivisi per strumenti, 5 saxofoni, 4 trombe, 4 tromboni, più la sezione ritmica composta da batteria, percussioni, pianoforte il basso elettrico e chitarra elettrica. Completano il tutto una voce femminile e una maschile capaci di grandi sonorità».
Il repertorio proposto da "Big Square Orchestra" nel suo esordio di sabato presentava un quoziente di difficoltà elevato: «Nel complesso abbiamo proposto 20 brani - continua Demadonna - i primi 10 sono stati un tributo all'era dello swing (anni 30 e 40 del 900, ndr), con autori del calibro di Miller, Gershwin ed Ellington. La seconda parte ha invece presentato pezzi più moderni di pop rock e blues arrangiato per orchestra. Anche qui però parliamo di geni assoluti della musica come Zawinul, Morrison, Pastorius e Jobin».
Demadonna, perfezionista per natura, non si spreca in elogi, ma si capisce che è molto orgoglioso dei suoi musicisti: «Premesso che c'è ancora da lavorare, devo dire che all'esordio il livello mostrato si è già rivelato più che buono» scandisce.
Meno morigerato invece il pubblico che sabato sera ha seguito l'esordio della "Big Square Orchestra", ottocento persone entusiaste che si sono spellate le mani ad applaudire i virtuosismi musicali loro proposti. Un commento su tutti, quello del "padrone di casa" Giorgio Rossi, che ha definito a fine serata l'esibizione «un concerto semplicemente straordinario».
©RIPRODUZIONE RISERVATA