Benemerenze per i vigili del fuoco
Consegnate per l’anzianità di servizio nei corpi dei quattro paesi
BORGO CHIESE. Rappresentano due amministrazioni, Borgo Chiese e Castel Condino, ma soprattutto, quel centinaio di uomini che li formano e sono espressione dei quattro corpi pompieristici del circondario, comprendenti anche Brione e Cimego. La ricorrenza di Santa Barbarata ha riunito tutti i volontari in quel di Cimego. Prima, alla presenza di don Vincenzo Lupoli, messa e deposizione di corone e poi tutti alla Cascina dei Pom.
Dopo sedici anni trascorsi come comandante nell'ambito del corpo dei vigili del fuoco volontari di Cimego Luciano Salsa ora si appresta ha farsi in disparte. A gennaio gli succederà Erik Gnosini che al momento è il suo vice in quel di Cimego. Ad anticipare la successione è stato lo stesso Salsa in occasione della ricorrenza della patrona. Una classica ricorrenza che vede da sempre partecipi le quattro istituzioni pompieristiche del vicinato. Annulmente a rotazione è una di loro ad organizzare e ospitare.
Nella circostanza Salsa ha tracciato un sunto sull'attività svolta nel corso del 2017 e successivamente proceduto alla consegna di diplomi e benemerenze a colleghi con più anni di presenza nell'ambito dei rispettivi corpi.
«Interventi - aggiunge Andrea Bagattini comandante di Condino, ma facendosi interprete anche dei colleghi di Brione, Castello e lo stesso Cimego - che riguardano per lo più soccorsi stradali, incendi boschivi, roghi a canne fumarie e azioni di supporto all'elicottero per un totale d'assieme di circa un centinaio di uscite».
A fare gli onori di casa il sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci, affiancato dai presidenti della Comunità di valle e Bim del Chiese Butterini e Papaleoni nonché dal consigliere provinciale Mario Tonina oltre ai comandanti dei volontario di Storo e Bondone.
«Siamo qui - ha detto Pucci nel suo intervento- per condividere una festa, ma soprattutto per confermarvi la nostra vicinanza in riconoscenza del lavoro che disinteressatamente ogni giorno espletate onde garantire la sicurezza nelle nostre comunità».
Per 40 anni: Rino Facini di Brione, Renzo Perotti e Giuseppe Radoani di Condino; Maurizio Faccini , Lino e Marcello Pelanda di Brione.
Per 35 anni: Valerio Schivalocchi di Castel Condino e Stefano Poletti di Brione.
Per 30 anni: Giovanni Pace e Roberto Butterini per Condino nonche Lino e Marcello Pelanda di Brione.
Per 25 anni: Roberto Zulberti di Cimego.
Per 20 anni: Stefano Salvetti, Daniele Tarolli e Maria Giovanna Bagozzi di Castel Condino.
Per 15 anni: Giacomo Visingalli comandante di Brione, Flavio Butterini, Giuseppe Corelli, Paolo Monfredini e Fabio Gambaini di Condino. (a.p.)