roncone 

Arriva l’orso: l’asina si salva, la cucciola no Capra fugge sul tetto

SELLA GIUDICARIE. La presenza dell'orso nella valle del Chiese è ormai divenuto un fatto quotidiano. Da Storo a Praso, dalla Val di Breguzzo a Roncone, le incursioni sono all’ordine del giorno, sia...



SELLA GIUDICARIE. La presenza dell'orso nella valle del Chiese è ormai divenuto un fatto quotidiano. Da Storo a Praso, dalla Val di Breguzzo a Roncone, le incursioni sono all’ordine del giorno, sia di giorno che di notte il plantigrado imperversa pressoché indisturbato. Questa volta ha attaccato l’asina Rosy di soli quattro anni e in pochi istanti l'ha ridotta in fin di vita. Poi ha rincorso la madre Luna, di 20 anni, che però è riuscita a far perdere le proprie tracce. Non contento, l’orso ha poi inseguito anche una capretta, che si rifugia sul tetto del fienile, e che in questo modo è riuscita a salvarsi la vita. Non fa ridere ma in questo caso il titolo del celebre film con Paul Newman ed Elizabeth Taylor “La gatta sul tetto che scotta” sembra starci davvero.

La triste sequenza, e tutto lascia prevedere che non sarà l’ultima, è avvenuta ieri mattina all'interno del podere di Lodovico Amistadi in località al Doss (per andare alla Rocca) sopra Roncone. Erano circa le 8 quando Anice Carè, che abita da quelle stesse parti, ha notato il plantigrado alle prese con le tre bestie. L’orso dopo aver divelto una recinzione artigianale, si è fatto subito sbrigativo. All'interno del podere ha trovato ben presto il modo per mettere tutto a soqquadro. La donna in quei terribili minuti non ha avuto la forza di farsi sentire ma lo ha fatto subito dopo che il plantigrado se n’è andato. Ha chiamato al telefono Lodovico, che si trovava al lavoro nel suo albergo a Roncone e che in un batter d'occhio è arrivato sul posto, per rendersi conto di quanto avvenuto. Rosy era dilaniata da unghiate ma ancora respirava. Si è fatta allora intervenire la veterinaria, che ha accertato che per l'asinella non restavano purtroppo soluzioni: una iniezione ha così addormentato per sempre il povero animale. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano