L’Orchestra delle Dolomiti a Vigo Rendena 

Armonie naturali da applausi 

Vigo rendena. La Pro Loco di Vigo Rendena, con la complicità degli strumentisti dell’Orchestra delle Dolomiti e il numeroso pubblico presente, è riuscita in un singolare e apprezzato connubio tra...



Vigo rendena. La Pro Loco di Vigo Rendena, con la complicità degli strumentisti dell’Orchestra delle Dolomiti e il numeroso pubblico presente, è riuscita in un singolare e apprezzato connubio tra montagna e musica. Nella radura del “Ciarisè” a poche centinaia di metri dall’abitato di Vigo Rendena, la musica d’autore ha catapultato i presenti in grandi film come “Amarcord”, “La vita è bella”, “Schindler’s list”, “La mia Africa”, “Platoon”, “Il padrino”, “Mission”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, permettendo ai presenti di rivivere le suggestioni del grande schermo, cullate dalla brezza montana, che a tratti si è trasformata in pioggerellina.

«Buona la Prima! Armonie naturali merita di essere ripetuta» è stato il commento dei presenti, che hanno apprezzato l’originalità dell’idea di far suonare la musica l’intera Orchestra delle Alpi all’aperto, in un ambiente naturale e ameno. Luigi Chiappani presidente della Pro Loco di Vigo Rendena: «L’Orchestra delle Alpi - dice - è una nuova realtà musicale formata da quaranta giovani strumentisti provenienti da diverse parti del mondo, selezionati dall’organico di alcuni ensemble orchestrali già affermati sia in Italia, sia all’astero».

Nel silenzio della natura gli strumentisti, con parecchi e applauditi assoli, hanno percorrendo musicalmente alcuni tra le colonne sonore più amate e conosciute delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema, creando una perfetta aderenza tra la buona musica e il paesaggio di mezza montagna tipico delle radure al confine col bosco della Val Rendena. W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa