Circolo dei pensionati 

Antica arte del carbonaio nei ricordi di chi lo era

STORO. A Storo in attesa di traslocare nella nuova sede in via Roma (nei locali dell’ex Progetto Giovani) entro l'estate, il Circolo pensionati dei Voi ha in programma una serie di iniziative già a...



STORO. A Storo in attesa di traslocare nella nuova sede in via Roma (nei locali dell’ex Progetto Giovani) entro l'estate, il Circolo pensionati dei Voi ha in programma una serie di iniziative già a partire dalle 20.30 di oggi. In programma una serata nella quale si parlerà di carbone e carbonai. A relazionare sull’antica arte del carbonaio saranno Luca Scoz e Matilde Peterlini, entrambi funzionari del Muse, e Mansueto e Dario Scalmazzi tra i pochi rimasti ad aver svolto quel lavoro. A supporto delle parole anche tante immagini e sequenze raccolte nel tempo da Attilio Zontini.

I prossimi appuntamenti del Circolo sono fissati per il 12 marzo, sempre alle 20.30, con lo storico Giovanni Poletti che parlerà a proposito di “popolazione e forestieri in Storo dal 1400 in poi” e dei “danni della Grande Guerra in paese e vicinato”.

Venerdi 29 marzo in sala comunale si parlerà invece del “Lavoro femminile a Storo e dintorni negli anni 30”. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.