cavrasto 

A teatro “Onoranze Funebri Malcontenti”

CAVRASTO. “Onoranze Funebri Malcontenti”: questo il titolo del nuovo lavoro della filodrammatica “Tra ‘na roba e l’altra” di Cavrasto, già presentata recentemente a Brentonico e che verrà messa in...



CAVRASTO. “Onoranze Funebri Malcontenti”: questo il titolo del nuovo lavoro della filodrammatica “Tra ‘na roba e l’altra” di Cavrasto, già presentata recentemente a Brentonico e che verrà messa in scena presso la Cassa di Soggiorno a Santa Croce di Bleggio domani. Il nuovo lavoro teatrale è una commedia brillante dialettale in due atti di Italo Conti. «L’eterno conflitto tra il vecchio e il nuovo: abbiamo sempre fatto così! - raccontano gli attori della filodrammatica - È ora di cambiare! Bisogna modernizzare! È meglio con la tecnologia! Era meglio senza tecnologia! Fortunato sua malgrado è immerso in questi cambiamenti ma è anche triste: la sua amica Geltrude è venuta a mancare». Accanto ai sette attori figurano per il trucco e parrucco Nadia Bugoloni, Sara Andreolli e Dina Cantarutti, per luci e musica Nadia Bugoloni e Vilberto Andreolli e collaboratori Costantino Formaini, Anna Caliari e Carlo Marcantoni (che è anche presidente). Personaggi invece: (Fortunato) Giorgio Brena, (Addolorata) Zaira Sansoni, (Adalgisa) Ines Malacarne, (Felice) Manuel Caliari, (Selmo) Amedeo Caresani, (Gigi) Carmelo Caliari e (Geltrude) Norma Bonenti.

La filodrammatica è nata nel 1995 a Cavrasto. E da allora è stata una carrellata di successi di pubblico e di critiche. (r.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.