Giornata Euregio della mobilità, oggi si viaggia gratis
Tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale in Alto Adige, Tirolo e Trentino potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico
TRENTO. Oggi, sabato 2 dicembre, appuntamento con la prima giornata Euregio della mobilità, nell'ambito della quale tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale in Alto Adige, Tirolo e Trentino potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico (ad eccezione dei treni a lunga percorrenza) ed esplorare il territorio dell'Euregio in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico.
In Alto Adige questo vale per i possessori di AltoAdige Pass, Euregio FamilyPass, AltoAdige Passfamily, AltoAdige PassAbo+, AltoAdige Pass65+ e AltoAdige Passfree. Sul territorio provinciale con tutte le "varianti" dell'AltoAdige Pass, nella giornata di sabato 2 dicembre l'obliterazione dovrà essere regolarmente effettuata, ma la stessa verrà registrata a tariffa zero. In Tirolo e in Trentino, invece, sempre in occasione della giornata Euregio della mobilità, l'AltoAdige Pass sarà valido come "tessera a vista", ovvero non dovrà essere obliterato.
La possibilità di viaggiare gratuitamente sarà attiva in Provincia di Bolzano su tutti i mezzi pubblici del Trasporto integrato Alto Adige, ovvero treni regionali in servizio lungo la linea del Brennero, della Val Venosta e della Val Pusteria, nonchè sui bus di linea urbani ed extraurbani. Per quanto riguarda il Tirolo, si potranno utilizzare bus e treni di Verkehrsverbund Tirol (VVT) e Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB), mentre in Trentino saranno coinvolti questi servizi: linea ferroviaria del Brennero fra Borghetto e Mezzocorona, linee ferroviarie Trento-Malè e Valsugana (fra Trento e Primolano), bus extraurbani di Trentino Trasporti, bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis, funivia Trento-Sardagna. Sabato 2 dicembre potranno viaggiare gratuitamente solo i passeggeri, mentre tutti i servizi aggiuntivi come trasporto biciclette, animali e Nightliner dovranno essere regolarmente pagati.
Inoltre saranno a disposizione anche i collegamenti forniti da alcune funivie, altra esperienza di viaggio particolare da fare in famiglia. Per Trentino: Funivia Trento - Sardagna; per l' Alto Adige:Le Funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza e il Trenino del Renon.
Cosa si può fare in occasione della Giornata dell' Euregio
Visita ai Mercatini di Natale
Consacrazione del Vescovo. Il 2 dicembre Hermann Glettler sarà consacrato quale nuovo Vescovo della Diocesi di Innsbruck. La Messa solenne si terrà nella Olympiahalle a Innsbruck in modo da consentire la più ampia partecipazione anche a persone giunte da fuori. La Messa inizierà alle ore 12. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti d’ingresso gratuiti consultare il sito: http://www.dibk.at
Euregio “Arte–Identità-Regione”. Il 2 dicembre a Bolzano presso l’EURAC, in viale Druso 1, si terrà un Simposio della Fondazione Haydn dal tema “Arte–Identità-Regione”. Una manifestazione per gli amanti della cultura all’EURAC, viale Druso 1 a Bolzano. Il Simposio avrà inizio alle ore 11.30 e terminerà alle ore 17.00, l’ingresso è gratuito.
Luoghi del mese Euregio. Per esempio Schwaz, la città d’argento, il MUSE a Trento o Castel Tirolo, la culla dell’Euregio