Gareggiare insieme all’Austria? Gli atleti si tirano fuori
Carolina Kostner: " Sono italiana e onorata di gareggiare per il mio paese"
BOLZANO. Dal "sono italiana e onorata di gareggiare per il mio paese" di Carolina Kostner al "è tutto in alto mare, non c’è nulla di concreto" di Heinz Gutweniger, presidente del Coni altoatesino, passando per il "mi sento italianissima" di Manuela Mölgg.
Il mondo dello sport altoatesino sulla polemica scoppiata sulla doppia cittadinanza preferisce restare abbottonato, ma c’è comunque chi rilascia qualche dichiarazione. Carolina Kostner fa i complimenti all’Austria come territorio, ma preferisce proseguire a gareggiare sotto la bandiera italiana: "Non sono aggiornatissima sulla vicenda in quanto sempre fuori Italia in questo periodo. Ogni tanto tornano fuori polemiche di questo tipo. Quello che mi sento di dire è che l’Austria è una terra bellissima, ma francamente non penserei mai di gareggiare per un paese che non è il mio. Sono italiana, onorata di gareggiare per il mio paese".
Il numero uno dello sport in Alto Adige, Gutweniger per il momento è perplesso: "Non c’è nulla di concreto, se questo doppio passaporto arriverà, vedremo cosa faremo".