Fuori pista sulla Paganella, la polizia salva due bambini
Uno dei piccoli turisti recuperato con una complessa operazione di soccorso
FAI DELLA PAGANELLA. Due fratelli danesi di 14 e 8 anni, che si erano spinti in un fuori pista sulla Paganella, sono stati salvati dagli agenti di polizia sugli sci. Il fatto è avvenuto oggi, lunedì 12 febbraio, nel bosco situato nei pressi dell'impianto Salare tra l'omonima pista e la pista San Antonio. Il più piccolo dei bambini, caduto su una pianta, ha riportato riportando una frattura scomposta alla gamba.
Considerata la ferita del ragazzo e il luogo, particolarmente impervio che non permetteva un agevole trasporto in sicurezza, gli agenti, muniti di corde e moschettoni, sono riusciti a calare dall'alto il toboga necessario per il trasporto del ferito. Una volta a terra, i soccorritori hanno immobilizzato il bambino e sono riusciti a trasportarlo al primo centro di soccorso.
«Questo ennesimo soccorso compiuto dal personale della Polizia di Stato con il concorso degli operatori della Croce Bianca e della società Valle Bianca - commenta il vice questore aggiunto Salvatore Ascione - dimostra ulteriormente la professionalità e la bravura di tutti gli attori del mondo neve a cui vanno i nostri ringraziamenti».
«Praticare il fuori pista, vietato in quelle zone e sottolineato da numerosa cartellonistica - sottolinea Ascione - non solo è rischioso per le persone che lo praticano, ma mette in pericolo anche i soccorritori che spesso devono assumersi dei rischi notevoli per poter condurre in salvo coloro che volontariamente hanno deciso di non rispettare le regole della montagna».