Fugatti: «Il problema non è più JJ4, ma la convivenza». Ora caccia a MJ5 e M62
Il governatore agli animalisti: «Chi ha a cuore il progetto Life Ursus non pensi a quest’orsa ma ci aiuti a trasferire gli esemplari in sovrannumero»
TRENTO. «Ora per noi il problema non è più JJ4, ma la convivenza uomo-animale. Chi vuole bene al progetto non pensi a quest'orsa, ma ci aiuti a trasferire gli esemplari in sovrannumero", ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti durante la conferenza stampa in cui ha annunciato la cattura dell’orsa JJ4. "Chi ora si preoccupa delle condizioni di JJ4 fa ideologia e non ha a cuore la sopravvivenza del progetto Life Ursus".
Alle 12 di oggi (18 aprile) è convocato il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. “Punteremo l’attenzione su altri due orsi pericolosi, MJ5 e M62”, ha detto Fugatti in conferenza stampa.
Per MJ5 c’è già il parere favorevole di Ispra all’abbattimento ma catturarlo «non sarà facile», ha ricordato il governatore, «si tratta di un maschio di oltre 3 quintali di peso che può percorrere anche 30 chilometri in poche ore». Per M62 la Provincia chiederà sempre a Ispra la possibilità di abbatterlo.