CAMERA DEI DEPUTATI

Fraccaro a un passo dalla presidenza, ma poi arriva il veto. Al suo posto Fico

Il M5S lo aveva lanciato come candidato ufficiale alla guida di Montecitorio. La Casellati prima donna alla presidenza del Senato.



ROMA. E' stato presidente per una notte. Il M5S aveva scelto Riccardo Fraccaro come presidente della Camera. A metà mattina l'intervento del candidato premier Di Maio all'assemblea del M5S: «Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro. Loro hanno posto un veto su Fraccaro e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del movimento. Con lui abbiamo tutti un debito».

Il deputato trentino paga il suo no a Berlusconi, che ha rinunciato a Romani al Senato, ma si è opposto al suo nome alla Camera: al suo posto sarà eletto Roberto Fico.

Fraccaro ha reagito con compostezza. "I sacrifici che siamo disposti a fare dimostrano il valore che hanno le cose in cui crediamo", ha scritto su Facebook. "Il bene del Movimento viene prima di tutto, se serve a renderci più forti sono lieto di fare un passo indietro: è un atto di amore verso la nostra comunità. Roberto Fico saprà interpretare il ruolo di Presidente della Camera con autorevolezza e competenza. Grazie a tutto il M5S per l'affetto e la fiducia, ora avanti ancora più determinati".

Nel pomeriggio sarà eletta al Senato la senatrice di Forza Italia Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna alla presidenza di Palazzo Madama.













Scuola & Ricerca

In primo piano