Ziano Insieme, i numeri di un anno senza sosta 

Nelle nuove sale della biblioteca al piano terra del municipio, già occupate dagli uffici Apt e dalla farmacia, presto anche la sede del circolo culturale


di Francesco Morandini


ZIANO DI FIEMME. 271 soci di cui 143 di Ziano, 42 di Predazzo, 24 di Tesero e altri 62 provenienti dalla valle di Fiemme e da quelle limitrofe. Sono i numeri del circolo culturale “Ziano Insieme” che ha tenuto in sala della cultura la consueta assemblea annuale alla presenza di un’ottantina di soci e simpatizzanti. Un anno intenso per un circolo ricco di iniziative e che prossimamente vedrà premiata la sua determinazione con la nuova sede della biblioteca ospitata nelle sale a piano terra del municipio già occupate dagli uffici Apt e dalla farmacia, che a breve si trasferirà in via Nazionale nei locali dismessi dalla fioreria di Beatrice Varesco. Ne ha parlato in apertura il presidente Loris Paluselli, che ha manifestato la sua soddisfazione per il risultato raggiunto, dopo che il promesso primo piano dell’ex tabià del Moco è stato assegnato alla nuova banda musicale. «Alla fine è stato meglio così», ha commentato. Si tratta infatti di 150 mq contro i 40 della sede attuale. L’ex Apt sarà dedicata ai ragazzi e gli spazi della farmacia agli adulti. Sarà ricavata anche una sala per la sede.

Dopo aver ringraziato i volontari-bibliotecari, le responsabili del laboratorio “Far filò” il Comune, la Cassa rurale, la Comunità di Fiemme, la Famiglia cooperativa e le associazioni del paese, Paluselli ha illustrato la mole di attività del 2017. Dalla 10ª edizione della rassegna teatrale, alle 5 uscite alla Scala e all’arena di Verona per seguire l’opera e il balletto, dal corso di chitarra classica alle conferenze e esposizioni, oltre all’impegno nella solidarietà con il progetto di Trentino solidale a sostegno della missione di suor Antonia Casimiri in Madagascar. Eugenia Colombini ha ricordato l’attività del laboratorio “Far filò”, tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 al terzo piano del municipio, e la visita alla fiera del bricolage di Vicenza. La cassiera Gabriella Giacomuzzi ha dato i numeri del bilancio che pareggia sui 23.500 euro, mentre Rosalina Giacomuzzi, responsabile della sala di lettura e fondatrice del circolo, ha illustrato quelli della biblioteca: 10 volontarie, 223 giorni di apertura, 7.884 libri, 185 nuove acquisizioni, 173 doni, 1510 presenze e 1686 prestiti. I libri più letti dagli adulti sono stati quelli di Francesco Vidotto, Casati Modignani e Cognetti. Fra i ragazzi Stilton e le serie “Wonder” e Percy Jackson. Le donne dominano i prestiti con il 73% (la lettrice più accanita è arrivata a 96).

Al termine delle relazioni, tutte approvate all’unanimità, hanno preso la parola il consigliere comunale delegato alle associazioni Maurizio Vanzetta, il regolano della Comunità Carlo Zorzi e la presidente della Famiglia cooperativa Paola Dalsasso che si è complimentata per l’autonomia finanziaria dell’associazione. Ricco il programma per il 2018. Per ora sono in programma una trasferta alla Scala per “Orfeo e Euridice” per il 17 marzo, una biciclettata a Merano, visite a Parma, a Fortezza e all’Euroflora di Genova. Invariata a 10 euro la quota del tesseramento, che serve a coprire l’assicurazione e le spese postali e di comunicazione ai soci. Alla fine, tutti a festeggiare con un ricco buffet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano