Un segretario 18enne guida il circolo Pd Fiemme e Fassa 

L’assemblea degli iscritti a Predazzo. Tiziano Silvio Cova, studente di Solaiolo di Carano,  eletto per acclamazione. Il giovane annuncia la ricostruzione dell’alleanza autonomista


FRANCESCO MORANDINI


Predazzo. Tiziano Silvio Cova, studente 18enne residente nella piccola frazione di Solaiolo nel Comune di Carano, è il nuovo segretario del Circolo PD di Fiemme e Fassa. È stato eletto domenica sera per acclamazione, nella sala rosa del municipio di Predazzo, a conclusione dell’assemblea degli iscritti di Fiemme e Fassa che ha eletto anche la nuova direzione. Il PD locale riparte dunque da un giovanissimo per superare le difficoltà di questi ultimi anni. Si è trattato in buona sostanza di una ricostituzione del circolo, come ha detto Bruno Bosin che in apertura ha presentato la segretaria provinciale Lucia Maestri e la presidente dell’assemblea provinciale Minella Chilà. Entrambe non hanno voluto mancare a questo appuntamento per sottolineare l’importanza della rinascita di questo circolo in crisi da alcuni anni. Con alle spalle l’esperienza di 3 anni di rappresentante d’Istituto del “Martini” di Mezzolombardo e nella consulta provinciale degli studenti, il giovane neosegretario, unico candidato, ha auspicato nel suo intervento la ricostituzione dell’alleanza autonomista, compreso il Patt e il mondo civico, “sennò siamo finiti”.

Temi scottanti

Ha toccato alcuni temi scottanti da affrontare con decisione: il traffico sui passi dolomitici, la mancata riconversione turistica di Passo Rolle, l’ospedale di Cavalese, un miglior coordinamento territoriale delle attività produttive per evitare emigrazioni come quella della Rizzoli e della VAP a San Lugano, un turismo a misura d’uomo e l’attenzione al volontariato sociale. «Non fermiamoci alle invettive – ha sottolineato - dobbiamo intervenire con dibattiti, incontri e sit-in». In questa direzione ha confermato l’intenzione di organizzare prossimamente una conferenza sul progetto Translagorai.

Uno sguardo sulle comunali

Ascoltare la gente e partecipare alla vita amministrativa, con uno sguardo alle comunali del 2020, gli obiettivi immediati del PD di Fiemme e Fassa, con una particolare attenzione alla comunicazione, in particolar modo sui social. «Stiamo vicini a Tiziano» ha raccomandato Lucia Maestri che ha contestato alla giunta Fugatti il taglio delle risorse per la cooperazione, e dell’accoglienza diffusa che in Fiemme e Fassa è stata gestita efficacemente. Tra gli invitati anche il referente dell’UPT di valle Loris Capovilla convinto della necessità di rafforzare l’alleanza autonomistica, il direttore dell’Istituto culturale ladino Fabio Chiocchetti, tutti a sostenere la candidatura di Cristina Donei alle elezioni suppletive di domenica. Numerosi anche gli interventi, segno di una ritrovata vitalità. E’ stato aperto anche il tesseramento presso la libreria Lagorai di Predazzo.

Il nuovo direttivo

Il direttivo che affiancherà il neosegretario Tiziano Silvio Cova è composto da Roberto Nizzi, Elisabetta Ganz e Manuela Roldo di Moena, Anna Beggiora e Margarita Figueroa di Cavalese, Nicolò Delugan di Predazzo e Giovanna Orler di Panchià.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza