Tesero, al teatro comunale rassegna di cori di montagna

TESERO. Oggi al teatro comunale di Tesero, dalle 21, la tradizionale rassegna di canti della montagna organizzata dal Coro Genzianella. L'appuntamento fisso di fine estate, giunto alla sua 30ª...



TESERO. Oggi al teatro comunale di Tesero, dalle 21, la tradizionale rassegna di canti della montagna organizzata dal Coro Genzianella. L'appuntamento fisso di fine estate, giunto alla sua 30ª edizione, sarà introdotto dai canti del coro teserano che lascerà poi il palco al Coro della Brigata Alpina Tridentina, invitato per l'occasione nel centerario della fine della Grande Guerra.

Il coro Bat è un coro di alpini che hanno svolto il servizio di leva fra il 1979 e il 2003, proveniente da molte regioni del nord Italia, principalmente Lombardia e Trentino Alto Adige, ma con alcune rappresentanze da Piemonte, Emilia, Veneto, Friuli, Liguria e Marche. Una volta congedati, e con maggiore frequenza a partire dall’anno 2000, i vari componenti hanno iniziato a ritrovarsi e ad esibirsi in numerose manifestazioni con una formazione che è cresciuta e ad oggi varia dai 20 ai 40 elementi; gli aspetti che venivano considerati limiti - primo fra tutte le differenti località di residenza, che impediscono la possibilità di incontrarsi per le prove - si sono rivelati la forza del gruppo che, oggi può continuare a cantare, a raccontare la storia, ad arricchire il patrimonio culturale del pubblico appassionato.













Scuola & Ricerca

In primo piano