Tradizioni  

Si fa festa con i Matoci e gli Arlecchini a Sicina

VALFLORIANA. Oggi alle 10 nella piccola frazione di Sicina nel comune di Valfloriana prenderà il via l’atteso carnevale dei Matoci e degli Arlecchini. Si tratta come è noto di un carnevale di tipo...



VALFLORIANA. Oggi alle 10 nella piccola frazione di Sicina nel comune di Valfloriana prenderà il via l’atteso carnevale dei Matoci e degli Arlecchini. Si tratta come è noto di un carnevale di tipo arcaico: un teatro all’aperto senza ribalta e senza divisione tra esecutori e spettatori. È un teatro di tipo modulare senza trama e senza divisione in atti. Lo spazio scenico è rappresentato dalla stessa struttura rituale comune a molti altri carnevali tradizionali: la strada, il paese, la piazza, il percorso rituale da paese a paese, da maso a maso.

Il momento più atteso e significativo del carnevale di Valfloriana è rappresentato dal contest: un interrogatorio che viene fatto al Matocio prima lasciarlo passare. Poi arrivano gli Arlecchini, e il resto della compagnia mascherata con le “Bele e i sonadori”. Alla sera alle 21 gran ballo in maschera nella sala anziani di Casatta con la musica delle fisarmoniche di Matteo e Remo. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano