Servizio civile al Palazzo della Magnifica 

Cavalese, scade a fine mese il bando per le candidature per tutti i giovani che hanno meno di 28 anni



CAVALESE. Un anno di servizio civile per conoscere il patrimonio culturale di valle. Avete meno di 28 anni? Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme è stato accreditato dalla Provincia per proporre progetti di servizio civile. Quest’opportunità, rivolta ai giovani, si propone come esperienza di cittadinanza attiva e alta formazione, atta ad implementare il proprio bagaglio culturale e ad accrescere le proprie competenze, nell’ambito di un contesto museale in costante dialogo con il territorio. Gli interessati possono avere informazioni circa le date dei bandi, i contenuti dei progetti con i requisiti richiesti e le modalità di adesione sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it o all’Ufficio Giovani e Sevizio Civile della Provincia (in piazza Venezia 41 a Trento, 0461 493100; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it). Per informazioni più specifiche, riguardanti gli obiettivi e le modalità di svolgimento dei progetti, i giovani dovranno rivolgersi alla dottoressa Francesca Dagostin (palazzo@mcfiemme.eu – 0462 340812), referente del museo.

Fino al 31 ottobre sono aperte le candidature per il progetto della durata di 12 mesi, a partire dall’1 dicembre. Il progetto vuole offrire al candidato un’opportunità di alta formazione che stimoli la conoscenza del patrimonio culturale della valle ma soprattutto la sua flessibilità. Il piccolo museo possiede infatti grandi potenzialità in termini di valorizzazione e fruizione del territorio. Questo partendo dalla conoscenza del proprio patrimonio, il monumento e le sue collezioni, e facendo rete, ossia aprendosi al contesto locale e coinvolgendo altri siti d’interesse. La sinergia con gli altri soggetti culturali, in primis le scuole di ogni ordine e grado, le APT, gli altri piccoli musei locali, come anche la promozione delle iniziative attraverso una corretta comunicazione sul territorio, sono elementi imprescindibili per l’efficacia della sua azione culturale. Il caso unico del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme permetterà al/alla candidato/a di acquisire molteplici competenze e strategie di successo che saranno applicabili in altre realtà lavorative dei settori culturale e turistico.

Per candidarsi istruzioni presenti al seguente link http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/come_candidarsi/.













Scuola & Ricerca

In primo piano