Regole, candidature entro domani
Domenica 16 dicembre si vota il rinnovo degli organi collegiali della Magnifica
CAVALESE. Archiviate le elezioni provinciali, la valle di Fiemme si appresta ora ad una a nuova tornata elettorale, quella per gli organi collegiali della Magnifica. Si vota solo domenica 16 dicembre dalle 8 alle 19 in tutte le 11 Regole da Moena fino a Trodena. Ma questa volta i Vicini di Fiemme sono chiamati alle urne per eleggere i Consigli di Regola e gli 11 regolani con le nove regole uscite dalle modifiche allo Statuto, approvato sia dal Consiglio dei regolani il 23 marzo 2017 che dal Comun generale nella seduta dell’11 dicembre 2017. La modifica più significativa, come è noto, è la cancellazione del Comun generale, che di fatto aveva solo pochissime competenze, ora assorbite dal Consiglio dei regolani.
La presentazione delle candidature dovrà avvenire entro le ore 17 di domani venerdì 16 novembre, esattamente un mese prima delle elezioni come prevede il regolamento comunitario. La presentazione va fatta naturalmente presso la segreteria della Magnifica a Cavalese. La lista dovrà essere composta da un candidato regolano e dagli altri candidati alla carica di consigliere di Regola. Tutti devono essere iscritti nell’elenco delle matricole della Regola in cui si presentano candidati. Viene eletto naturalmente il candidato regolano della lista che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità prevale la lista del candidato regolano più anziano.
A quanto è dato sapere sembra che comunque quasi tutti gli 11 regolani uscenti si ripresenteranno al giudizio degli elettori il 16 dicembre prossimo, a incominciare proprio dallo scario Giacomo Bononsegna della regola di Predazzo al vicescario Giuseppe Fontanazzi della regola di Cavalese. L’unico che non si ripresenterà, lo ha confermato lui stesso, è il regolano di Varena Mauro Goss, che dopo 3 consiliature ha deciso di lasciare il posto ad altri. Le due Regole maggiori come è noto sono quelle di Predazzo e di Cavalese. Predazzo avrà 7 consiglieri di regola, Cavalese ne avrà 6, Tesero e Moena ne avranno 4 per ciascuno, mentre le altre 7 regole ne avranno 3. Per candidarsi bisogna essere Vicino di Fiemme, capofuoco e aver compiuto 25 anni di età. La Vicinia con il nuovo regolamento si ottiene solo dopo ben 25 anni di residenza continuativa in valle di Fiemme.