Lavori pubblici 

Presto nuove barriere sulla strada Moena-Penia

Moena. È affidata alla ditta Alta Quota la realizzazione di barriere stradali lungo la strada che porta alla frazione Penia di Moena. A seguito dell’eccezionale evento temporalesco avvenuto il 29...



Moena. È affidata alla ditta Alta Quota la realizzazione di barriere stradali lungo la strada che porta alla frazione Penia di Moena. A seguito dell’eccezionale evento temporalesco avvenuto il 29 ottobre si sono verificati nel territorio comunale una serie di dissesti e danni diffusi. Oltre agli innumerevoli schianti nei boschi circostanti la tempesta ha provocato l’interruzione di numerose strade comunali e in particolare quelle che portano alle frazioni di Medil e Penia.

La strada che conduce al piccolo abitato di Penia è stata interessata da smottamenti della sede stradale sia a monte che a valle con danneggiamento del guard rail di protezione. Gli interventi già eseguiti hanno riguardato il ripristino della viabilità con il taglio e la rimozione delle piante che ostruivano il passaggio e il consolidamento con micropali e tiranti della sede stradale. Sono stati realizzati anche dei parapetti lignei con anima in acciaio per una lunghezza di circa 40 metri posti sul nuovo cordolo in cemento armato nelle zone più esposte.

Ora la ditta Alta Quota, con un ribasso del 16%, si è aggiudicata i lavori successivi per un importo totale di 41 mila 480 euro. Progettazione e direzione lavori sono state assegnate a personale dell'ufficio tecnico del Comune. G.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano