Potenziata la videosorveglianza
Il Comune rafforza la prevenzione. Con una spesa di 160 mila euro
PREDAZZO . A Predazzo saremo tutti più sicuri. La giunta comunale ha infatti approvato nell’ultima seduta, il progetto preliminare redatto dall’ingegner Enrico Isma di Tesero, relativo ai lavori di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza urbana di Predazzo e Bellamonte per un importo complessivo di 160.000 euro di cui 110.000 per lavori a base d’asta e 50.000 a disposizione dell’amministrazione. Contemporaneamente è stato approvato il patto per l’attuazione della sicurezza urbana, stipulato con il Commissariato del Governo della Provincia di Trento.
Il Comune, è la premessa di questo patto di collaborazione, intende infatti rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto delle forme di illegalità presenti sul proprio territorio, monitorando le zone più sensibili quali gli accessi viari del paese (anche con sistemi di lettura automatica delle targhe) che saranno collocati all’ingresso di tutti i paesi della valle, ma anche le aree scolastiche, sportive e ricreative, piazze, crocevia, parcheggi. A tale scopo il patto prevede l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, nei quattro accessi al paese più l’accesso est a Bellamonte, le aree esterne delle tre scuole, due parchi gioco e le aree esterne nei pressi della piscina comunale e del tendone delle feste in località Baldiss. E’ prevista una cabina di regia composta dalle forze di Polizie e di Polizia locale con il compito di monitorare lo stato di attuazione del patto.
Nella stessa seduta l’esecutivo ha approvato, in seguito alla richiesta del signor Alberto Brigadoi, proprietario di alcuni terreni limitrofi, la sdemanializzazione e la vendita a corpo di un’area di circa 60 metri quadri. nella zona del cimitero. I terreni saranno venduti mediante un’asta pubblica al rialzo rispetto al prezzo stimato in 200.000 euro a metri quadri per un valore complessivo di 12.000 euro. (f.m.)