Più funzionale e più bello il parco davanti alle scuole
Opere pubbliche. La giunta di Tesero spenderà 70 mila euro per realizzare una piccola piazza, una fontana, nuove aiuole per fiori, tavoli e panchine. Sarà costruito anche un “Book Crossing”
Tesero. L’Amministrazione comunale sta provvedendo a un miglioramento funzionale ed estetico di una fra le più importanti aree verdi comunali: il parco giochi pubblico sito nello spazio antistante le scuole elementari. I lavori prevedono una riorganizzazione e delimitazione dei percorsi pedonali, l’esecuzione di una piazzetta e di una fontana, di nuove aiuole per fiori, la posa di nuovi elementi di arredo come tavoli e panchine, la manutenzione di alcuni giochi, e la realizzazione del nuovo BookCrossing, al fine di creare un’evidente delimitazione fra lo spazio a verde pubblico e quello utilizzato come parcheggio.
La giunta comunale ha approvato in linea tecnica nel 2018 il progetto dei lavori redatto dal geometra Francesco Dondio ed ha finanziato l’opera nel Bilancio di previsione del 2019.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 70.000 euro, dei quali 49.466,04 euro per lavori ed € 20.533,96 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori sono stati affidati alla ditta Fiemme porfidi ad un importo presunto di 43.162,08 euro con un ribasso del – 12,930%.
Nell’arco di questa legislatura l’amministrazione comunale - spiega la sindaca Ceschini - si è posta l’obiettivo di riqualificare e valorizzare i parchi giochi e le aree verdi nell’ottica di garantire sicurezza e attenzione ai nostri bambini, perché crediamo importante valorizzare le occasioni di incontro autentico che si hanno fin da piccoli in ambiti ludico-ricreativi al di là dei banchi di scuola».
Dal 2015 la sindaca invita i bambini della scuola materna e i ragazzi delle scuole elementari e medie a visitare il Municipio di Tesero. In tutti questi incontri sono state avanzate numerose richieste in merito ai parchi giochi. Richieste ad oggi esaudite, iniziando dal centro urbano di Tesero per arrivare a Lago, Guagiola, Stava e Pampeago. I nuovi giochi rispondono alle normative vigenti e sono più sicuri per i bambini.
La sindaca Ceschini commenta così i lavori fatti finora a favore degli spazi dedicati ai più piccoli: «Ogni promessa fatta ai bambini vale come o più della legge. Il ruolo della mia Amministrazione è dare esempi sani alle nuove generazioni per una buona politica, fatta di promesse raggiungibili e di cose concrete. Quindi, grazie ai bambini: ancora una volta ci insegnano la strada da percorrere». L.CH.