Ospiti soddisfatti della qualità dei servizi offerti in Fassa

VAL DI FASSA. La Val di Fassa si è guadagnata sul campo - è il caso di dire - il secondo posto per qualità dei servizi offerti, tra le stazioni sciistiche delle Alpi, secondo l’indagine su “viaggi e...


di Elisa Salvi


VAL DI FASSA. La Val di Fassa si è guadagnata sul campo - è il caso di dire - il secondo posto per qualità dei servizi offerti, tra le stazioni sciistiche delle Alpi, secondo l’indagine su “viaggi e turismo” condotta da Statista (società con sede in Germania) per Panorama che l’ha recentemente pubblicata. L’analisi ha coinvolto 18 mila consumatori italiani (in un panel online) che, negli ultimi tre anni, hanno acquistato un “prodotto turistico” da un soggiorno (in hotel, appartamento, villaggio vacanza), a un biglietto aereo, a una crociera, a una vacanza sulle Alpi e che quindi hanno espresso opinioni sulla base di esperienze recenti. Competenza professionale, disponibilità del servizio, orientamento al cliente e disponibilità a consigliarlo, sono i criteri di valutazione per cui la Val di Fassa ha ottenuto 88 punti, seconda solo dalla Val Gardena, prima con 89,7 punti, ma davanti all’Alta Badia, terza con 86,9 punti.

«La Val di Fassa e le stazioni alpine - spiega Simone Grimaldi, manager di Statista - hanno ottenuto punteggi molto alti, rispetto ad altri comparti considerati. Il risultato è frutto della raccolta dell’opinione delle persone coinvolte nell’indagine che hanno espresso preferenze rispetto alle principali località alpine, potendo inserire, volendo, anche stazioni che non erano state considerate in prima battuta nell’analisi. Una libertà che non ha riguardato le località alpine, ma in altre categorie del settore viaggi e turismo, ha portato anche a classificazioni inaspettate».

L’aspetto della qualità dei servizi è considerato chiave per la soddisfazione della clientela, perché chi è contento di ciò che compra e consuma, probabilmente farà il bis. «È un risultato - dice Andrea Weiss, direttore dell’Apt di Fassa, a cui Panorama e Sistema hanno comunicato ufficialmente il risultato dell’indagine - che premia l’intero sistema turistico fassano. Un riconoscimento agli sforzi di numerosi operatori, dalle società d’impianti, agli hotel, agli esercizi ristorativi e commerciali, che investono nella qualità, nell’innovazione, ma anche nell’attenzione alla soddisfazione dei nostri ospiti». (e.s.)













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