LADINI

Nominata la commissione d'esame per i ladini

Nel corso dell’ultimo Consei general del Comun general de Fascia



SÈN JAN. Nel corso dell’ultimo Consei general del Comun general de Fascia, martedì scorso, a Sèn Jan di Fassa, che ha approvato la mozione per l’adozione di provvedimenti per la minoranza linguistica (con risvolti polemici, come raccontato nell’edizione di ieri del nostro giornale), verso il termine dei lavori dell’assemblea, la procuradora Elena Testor ha presentato il nuovo viceprocurador Edoardo Felicetti, sindaco di Moena, che assume l’incarico al posto di Leopoldo Rizzi, ex sindaco di Vigo. La procuradora Testor lo ha ringraziato pubblicamente per il lavoro svolto.

Nella stessa seduta, il Consei inoltre ha nominato la nuova commissione d’esame, in carica fino al 2020, per l’accertamento della conoscenza ladina e della cultura ladina, che sarà composta da: Sabrina Rasom, presidente e Luciana Detomas (presidente supplente); Mariagrazia Pitscheider, commissaria effettiva e Francesca Dorich (supplente) per la Scuola Ladina di Fassa; Lodovica Dioli commissaria effettiva ed Evelyn Bortolotti (supplente) per l’Istituto Culturale Ladino; Loreta Florian segretaria effettiva e Laura Simoncelli (supplente) designate dal Comun General.

Infine, nella stessa assemblea, il consigliere Marino Pederiva, data la fusione dei comuni di Pozza e Vigo, che dal primo gennaio scorso è sfociato nel comune di Sèn Jan, ha comunicato per iscritto all’assemblea di passare dalla maggioranza al gruppo misto.













Scuola & Ricerca

In primo piano