Neve e leccornie fassane per tre giorni in televisione
Val di fassa. Finale d’anno televisivo per la Val di Fassa che oggi e il 31 dicembre è protagonista di due puntate di “Ricette all’Italiana”, in onda alle 11.20 su Rete 4, e domani de “L’ingrediente...
Val di fassa. Finale d’anno televisivo per la Val di Fassa che oggi e il 31 dicembre è protagonista di due puntate di “Ricette all’Italiana”, in onda alle 11.20 su Rete 4, e domani de “L’ingrediente perfetto”, dalle 10.50 su La 7.
Durante le feste, quando si concedono diversi strappi a tavola e cresce il desiderio di trascorrere qualche tempo sulla neve, risulta decisamente tempestiva - grazie al supporto dell’ Apt - la presenza sul piccolo schermo della Val di Fassa, con le sue peculiarità gastronomiche e i suoi impareggiabili paesaggi dolomitici. Così “Ricette all’Italiana”, condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni, che si avvalgono di un paio di inviate sempre a caccia delle specialità del Belpaese, vede oggi la giovane Annabruna Di Iorio indossare gli sci, per la prima volta in vita sua, sul Col Margherita del San Pellegrino. Il maestro di sci e guida alpina Cristian Dallapozza, oltre a illustrare il territorio alla conduttrice, le impartisce anche le prime regole di base dello sport invernale per eccellenza.
Dopo l’attività all’aria aperta, Annabruna si rifocilla con gli gnocchi ripieni di “Cher de Fascia”, preparati dallo chef Paolo Da Pos del nuovo Rifugio In Alto ai 2.514 del Col Margherita, la cui cucina viene inaugurata con le ricette di Rete 4. Il piatto di Da Pos è a base di uno dei formaggi più amati della valle ladina, tanto che Annabruna ne approfondisce tutte le peculiarità al Caseificio Sociale Val di Fassa, assieme al presidente della “Mèlga” Luigi Deluca e ad Anna Cassan.
L’ultimo giorno dell’anno, la conduttrice si concede invece una bella ciaspolata tra le distese innevate e i boschi del Passo San Pellegrino in compagnia della guida alpina Maurizio Davarda, dopodiché si ristora di nuovo al Rifugio In Alto con un’altra ricetta di Paolo Da Pos: Annabruna assaggia con soddisfazione alcune costolette di cervo accompagnate da verdure e una salsa al miele di Soraga. Ed è lì che poi si reca, precisamente all’agritur “Ciasa dò Parè”, dove Aurora Brunel e il marito Alessandro le spiegano i segreti della vita delle api e le fanno provare il loro miele speciale.
Domani mattina la Val di Fassa si trasferisce su La7 per “L’ingrediente perfetto”, condotto da Roberta Capua, Miss Italia nel 1986 e vincitrice nel 2017 della prima edizione di “Celebrity Masterchef Italia”. La trasmissione di cucina dedica un ampio servizio al Puzzone, prodotto da circa un anno secondo il protocollo previsto dalla Dop nel piccolo caseificio dell’agritur El Mas di Moena. Così Michelangelo Croce e il casaro Peter Decrestina descrivono le caratteristiche del formaggio e dell’azienda moenese, “sfidando” Roberta Capua a preparare un primo piatto, da leccarsi i baffi, con il Puzzone.