Moena, il vescovo Tisi con la comunità
FIEMME e FASSA. Continuano le assemblee pastorali nella realtà trentina alla presenza del vescovo Tisi. Domani è in programma quella di Fiemme e Fassa nel teatro parrocchiale di Moena dalle 8.45...
FIEMME e FASSA. Continuano le assemblee pastorali nella realtà trentina alla presenza del vescovo Tisi. Domani è in programma quella di Fiemme e Fassa nel teatro parrocchiale di Moena dalle 8.45 alle 12.30. Per gli operatori della comunicazione e della cultura, dopo il pranzo condiviso, i lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle 14 nell’ambito del progetto “Comunicare Comunità” sostenuto da NoiTrento, Vita Trentina editrice e Servizio diocesano Comunicazioni sociali. Don Albino dell'Eva è vicario di zona, svolge da circa un anno, l'azione pastorale in 11 parrocchie. In valle di Fiemme attualmente ci sono 3 parroci per 16 parrocchie, mentre in valle di Fassa le parrocchie sono 8 con 4 parroci per una popolazione totale di 28mila 289 abitanti. Fiemme e Fassa, come tante altri valli trentine, conoscono gli stessi fenomeni sociali: invecchiamento, malessere giovanile, disorientamento. L’adesione alla fede cristiana non è più quella di un tempo quando le chiese erano gremite di fedeli e i sacerdoti erano presenti in ogni parrocchia, anche nelle frazioni. L’incontro con l’arcivescovo Lauro Tisi sarà anche l’occasione per due valli, limitrofe, affini ma anche diverse, di confrontarsi insieme. Oltre a tematiche prettamente religiose il dibattito andrà a toccare la ricchezza del volontariato delle due valli ma anche, strano l’accostamento, il crescente individualismo emergente.
«Tutti abbiamo bisogno – come afferma il vicario di zona don Albino Dell’Eva – di alimentare una visione dove l’altro non sia un inciampo, un ostacolo, un fastidio, ma l’occasione per esercitarsi in fraternità e vita condivisa. In questo il Vangelo ha delle potenzialità ancora inesplorate dal punto di vista non solo ecclesiale, ma anche culturale e quindi sociale». (g.b.)