Moena, contro le violenze corso di difesa personale

Moena. Torna dal 2 al 30 maggio, ogni giovedì (ore 20-22) nella palestra delle scuole medie di Moena, il “Corso di Difesa Personale. Impara a difenderti prima di averne bisogno”, dedicato a tutte le...



Moena. Torna dal 2 al 30 maggio, ogni giovedì (ore 20-22) nella palestra delle scuole medie di Moena, il “Corso di Difesa Personale. Impara a difenderti prima di averne bisogno”, dedicato a tutte le donne della Val di Fassa. Si tratta di un’opportunità importante per apprendere modi e mezzi per proteggere ragazze e donne dalla violenza maschile che assume diverse forme e modalità, sebbene quella fisica sia la più facile da riconoscere. Le lezioni, a cura dell'associazione “DonnaInDifesa”, l’anno scorso hanno avuto molto successo.

Cinque step

E, così come per la prima edizione, grazie al sostegno del Comun general de Fascia e della Provincia di Trento, si ripete l’esperienza guidata da una istruttrice di difesa personale. Il corso si declina in cinque step, esattamente come il numero di incontri, che approfondiscono aspetti diversi dell’aggressività, da quella fisica a quella psicologica. La prima serata s’incentra sui sistemi e gli atteggiamenti di difesa e protezione efficaci, per passare quindi allo sviluppo dell’uso dei propri sensi per prevenire le aggressioni e, poi, allo sviluppo del controllo dello stress per agire tempestivamente e con efficacia. Il quarto appuntamento propone di analizzare i propri comportamenti e quelli degli altri, sia dal linguaggio del corpo, sia dai particolari, così da ricordare e identificare persone e luoghi. Infine, il quinto incontro focalizza lo sviluppo e la crescita personale in ogni contesto della vita.

Tecniche efficaci

Il corso (costo 50 euro) si propone di insegnare tecniche semplici ed efficaci di difesa personale che anche persone poco sportive e poco agili possono mettere in pratica e di sensibilizzare ad un maggior uso dell’udito, della vista periferica e del tatto, indispensabili per prevenire le aggressioni ed evitarle. Per info e iscrizioni: www.sad-international.com/donnaindifesa/ (tel. 02 87158863).















Scuola & Ricerca

In primo piano