Moena, benedetta la nuova ambulanza Cri
MOENA. Inaugurato in occasione della festività di San Vigilio un nuovo mezzo di soccorso della Croce Rossa Italiana Val di Fassa, gruppo di Moena. Don Bruno Daprà, parroco di Tesero ma per l’occasione...
MOENA. Inaugurato in occasione della festività di San Vigilio un nuovo mezzo di soccorso della Croce Rossa Italiana Val di Fassa, gruppo di Moena. Don Bruno Daprà, parroco di Tesero ma per l’occasione a Moena per festeggiare il 50esimo di sacerdozio, ha benedetto l'autolettiga alla presenza di una rappresentanza dei volontari del soccorso e della numerosa folla presente sul sagrato. Il nuovo mezzo, un'ambulanza di ultima generazione, è dotata degli ultimi ritrovati tecnologici per assicurare interventi sempre più qualificati in linea con il moderno concetto di soccorso sanitario.
Non si tratta più di condurre il paziente al primo ospedale ma di portare l’ospedale sul luogo dell’evento, intervenendo rapidamente nella stabilizzare delle funzioni vitali grazie alla presenza sul territorio di un’auto sanitaria con personale infermieristico specializzato. Solo dopo questa fase il paziente sarà trasferito, con autolettiga o eliambulanza, nel luogo di cura di adatto a trattare la sua patologia. Ultimamente è aumentato il ricambio di mezzi di soccorso sia per il crescere del numero di viaggi sostenuti sia per aumentare l’affidabilità dei mezzi. (g.b.)