magnifica comunità 

Modifica Statuto: Vicini di Predazzo oggi in assemblea 

PREDAZZO . Si terrà oggi, alle 16.30, nell’aula magna del municipio di Predazzo un’Assemblea di Regola dei Vicini di Predazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. L’argomento principale all’attenzione...



PREDAZZO . Si terrà oggi, alle 16.30, nell’aula magna del municipio di Predazzo un’Assemblea di Regola dei Vicini di Predazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. L’argomento principale all’attenzione dei Vicini predazzani sarà il referendum per la modifica dello Statuto della Magnifica Comunità di Fiemme fissato per domenica 19 novembre in tutte le regole di Fiemme.

Come è noto i Vicini saranno chiamati ad approvare le proposte di modifica formulate dall’apposita commissione nominata nel 2015, approvate recentemente, col voto unanime del Consiglio dei Regolani e successivamente condivise anche dal Comun Generale. Gli obiettivi e finalità delle modifiche proposte, secondo lo Scario Giacomo Boninsegna che è anche regolano di Predazzo, riguardano la semplificazione, l’equilibrio delle varie funzioni amministrative, l’importanza di non disperdere l’apporto dei componenti degli undici Consigli di Regola, l’eliminazione del Comun Generale, il rafforzamento delle funzioni del Consiglio dei regolani e il rafforzamento del Comitato di controllo, del Collegio dei revisori e dei Consigli di Regola, come contrappeso dell'abolizione del Comun generale e dell'attribuzione delle competenze agli altri organi. La nomina dei revisori spetterà al Collegio dei revisori e il Collegio di controllo dai Consigli di Regola. Al Consiglio dei regolani spetterà le modifiche dello statuto, la costituzione di nuovi enti, il mutamento di destinazione dei beni demaniali. Saranno rafforzati i Consigli di regola e portata da 20 a 25 anni la residenza ininterrotta per diventare Vicini

Nel corso dell’assemblea della regola di Predazzo, che sarà presieduta dallo Scario Giacomo Boninsegna, ci sarà la possibilità di chiedere delucidazioni sugli intenti della Magnifica circa le modifiche proposte. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)