Magnifica, Boninsegna è ancora lo scario
CAVALESE. Tutto come da copione: Giacomo Boninsegna riconfermato scario della Magnifica e il regolano di Panchià Renzo Daprà vicescario. L’importante decisione, salutata da un discreto numero di...
CAVALESE. Tutto come da copione: Giacomo Boninsegna riconfermato scario della Magnifica e il regolano di Panchià Renzo Daprà vicescario. L’importante decisione, salutata da un discreto numero di vicini è avvenuta ieri alle 18 nella cinquecentesca sala del Palazzo della Magnifica a Cavalese. Ma è toccato allo scario uscente Giacomo Boninsegna, come regolano più anziano, aprire la seduta e dare ufficialmente il via alla nuova legislatura, caratterizzata dall’entrata in vigore del nuovo Statuto. Boninsegna è stato eletto con 10 voti su 11 (lui naturalmente si è astenuto), mentre il vicescario Renzo Daprà è stato eletto con 8 voti e tre schede bianche, la sua, quella di Renzo Bazzanella che aveva anticipato il suo voto di astensione e quella di un altro regolano.
Il Consiglio dei regolani all’unanimità ha anche provveduto a fissare l’indennità di carica (rimasta invariata rispetto al passato) per il prossimo quadriennio. Lo scario percepirà 1.913 euro mensili lorde, mentre il vicescario riceverà 805 euro mensili lorde. I regolani invece riceveranno 621 euro mensili lorde. Ma solo lo scario potrà contare anche sul rimborso spese di viaggio pari a 300 euro mensili, calcolato sulla base di 1/3 del prezzo della benzina.
Lo scario, subito dopo la riconferma, salutato dall’applauso dell’assemblea, ha dato lettura delle deleghe attribuite a ciascun regolano. Renzo Daprà dovrà occuparsi del bilancio e della gestione finanziaria, Alberto Compagnoni del patrimonio edilizio, Carlo Zorzi della cultura, Clemente Deflorian dell’ambiente montano, Franco Corso delle energie rinnovabili, Floriano Bonelli dello sport e volontariato, Marco Vanzo della viabilità forestale, Giorgio Ciresa dell’Azienda agricola, Filippo Bazzanella della pesca e Adriano Pallaoro delle attività forestali. (l.ch.)