Magnifica, anche quest’anno saranno assegnati gli “zocchetti”

Cavalese. Come è consuetudine, ormai da qualche anno, il Consiglio dei regolani della Magnifica, nel corso dell’ultima seduta ha deciso concedere anche nel 2020 ai Vicini il materiale legnoso...



Cavalese. Come è consuetudine, ormai da qualche anno, il Consiglio dei regolani della Magnifica, nel corso dell’ultima seduta ha deciso concedere anche nel 2020 ai Vicini il materiale legnoso proveniente dagli scarti di lavorazione dei semilavorati - i cosiddetti “zocchetti” - prodotti dalla segheria comunitaria a condizioni che si ispirano a principi di imparzialità, equità e tutela dei soggetti più deboli. Attesa la variabilità e la stagionalità della produzione, da un paio d’anni il prelievo è stato riservato esclusivamente ai Vicini capifuoco ultrasessantenni e ai disabili di qualsiasi età, con il pagamento di un prezzo agevolato. Ricorda che ad oggi sono stati prodotti circa 2.000 metri steri (in sigla, mst) di zocchetti ceduti a circa 500 Vicini.

L’agevolazione

Tale agevolazione, al di là del valore economico, come ha sottolineato il regolano di Varena Floriano Bonelli, vuole rappresentare una testimonianza e riconoscimento della vicinanza della Magnifica Comunità di Fiemme ai Vicini che, per vari motivi, non riescono più ad allestire direttamente in bosco la legna di cui abbisognano. Resta in ogni caso confermata per tutti la possibilità di prelevare direttamente dal bosco tutta la legna necessaria per le loro esigenze. La concessione gratuita di legna da ardere è sempre riservata allo scario, che procede a propria discrezione e valutando caso per caso, anche su segnalazione dei Regolani o di altri soggetti. Lo scario Boninsegna propone quindi di confermare tale tradizione stabilendo in 4 metri steri il quantitativo massimo prelevabile anche in più viaggi dai Vicini capifuoco che hanno più di 60 anni e quindi di determinare il prezzo agevolato dei zocchetti in 25 euro per metro stero (Iva al 10% compresa). Tale prezzo è relativo a materiale “franco segheria” e quindi il richiedente dovrà provvedere direttamente in proprio o mediante persona di fiducia al ritiro del materiale.

Gli sconti per gli anziani

Ai Vicini capifuoco che hanno più di 80 anni ed ai Vicini capifuoco disabili di qualsiasi età è riservato uno sconto del 25% sul prezzo di cui sopra sempre mantenendo la quantità massima prelevabile in 4 mst.

Ovviamente l’interessato dovrà formulare domanda, anche telefonica, all’ufficio amministrativo della Magnifica Comunità di Fiemme in Cavalese che provvederà a stilare il calendario del ritiro.

Suggerisce infine di assegnare ad ogni Regolano una quantità di 12 mst. di zocchetti per poter soddisfare esigenze e bisogni particolari dei Vicini capifuoco della propria Regola, restando inteso che i relativi costi saranno sostenuti dai beneficiari. In questo caso il Regolano potrà avvalersi di organizzazioni di volontariato e di solidarietà sociale presenti nella Regola che sono addentro alle problematiche e che possono segnalare lo stato di disagio e di bisogno.

In casi eccezionali lo scario potrà sempre autorizzare la cessione di ridotti quantitativi a titolo gratuito. Informa infine che la segheria si è dotata di un’attrezzatura specifica per il carico che sarà più agevole e rapido: saranno poi introdotti degli specifici orari di carico evitando di avere del personale impegnato nell’attività per parecchio tempo. L.CH.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza