“Magnifica Agenda 2018” oggi la presentazione pubblica
CAVALESE. Oggi pomeriggio, dalle 16.30, verrà presentata al pubblico, nella splendida cornice del Salone Clesiano, all’interno del palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, la “Magnifica Agenda...
CAVALESE. Oggi pomeriggio, dalle 16.30, verrà presentata al pubblico, nella splendida cornice del Salone Clesiano, all’interno del palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, la “Magnifica Agenda 2018” un lavoro che, come sottolineano i due curatori Roberto Daprà e Francesca Dagostin, intende presentare ai Vicini, e agli appassionati d'arte, la ricca collezione di stampe settecentesche acquisite, nel corso degli anni, dalla Magnifica Comunità di Fiemme.
La raccolta, stando allo studio, venne acquisita dall'allora Comunità Generale di Fiemme attraverso l'acquisto della collezione Vanzo all'interno della quale erano confluite le pitture, i disegni e le stampe appartenute ai noti pittori Unterperger. Tali pezzi, acquistati il 10 agosto 1902, furono utilizzati come materiale di studio da generazioni di pittori ed andranno a corredare l'Agenda 2018 assieme ad una serie di schede critiche che desteranno, sicuramente, notevole interesse. (l.ch.)