Lo chef Donei e The Staff insieme per beneficenza 

Tesero, appuntamento da non perdere il 9 novembre: fra un piatto e l’altro serviti da ragazzi disabili performance teatrale con gli attori Avanzi e Turola


di Elisa Salvi


TESERO. Cucinare sulla ribalta e servire una cena gustosa assieme a The Staff: è questa la sfida, benefica, di Paolo Donei, lo chef stellato del ristorante Malga Panna di Moena, in programma il 9 novembre alle 20 al Teatro Comunale di Tesero. Ma “Chef a Teatro - On the road” è molto più di una serata divertente, con ottimi piatti e atmosfera insolita, perché sono alcune persone speciali a rubare la scena: Andrea, Arianna, Leopoldo, Mirko, Paola e Ornella, i ragazzi diversamente abili di “The Staff”, sono letteralmente il braccio destro di Donei sia nella preparazione dei piatti, sia nel loro servizio. Il gruppo ha così il modo di mostrare tutto il suo impegno e la sua simpatia entrando in contatto con il pubblico.

L’evento, organizzato da Fondazione Aida, Coordinamento Teatrale Trentino e Associazione Atti, è il primo di tre appuntamenti in collaborazione con il Teatro Valle dei Laghi, attualmente chiuso, che quindi ha trovato la formula “on the road” raggiungendo per prime le Valli di Fiemme e di Fassa e mettendo insieme la location, di una, e la regia culinaria, dell’altra. «È un’esperienza - sostiene Donei, che partecipa gratuitamente - da cui tutti possiamo trarre insegnamento: protagonisti e pubblico. La situazione, tra l’altro, è innovativa, perché siamo sul palco sia io con i ragazzi che mi danno una mano a cucinare, servire e presentare i piatti, sia l’ottantina di commensali, che possono seguire da vicino tutti i passaggi delle ricette e i momenti di spettacolo in programma». Durante la cena, infatti, gli attori Andrea Avanzi e Teresa Turola di Aida intrattengono gli invitati con la performance teatrale “Psico-galateo di coppia”, con il contributo artistico di Raffaele Latagliata.

Partecipare a “Chef a Teatro” non è solo buono e divertente, ma anche generoso: il costo di 28 euro viene destinato alle attività dei ragazzi di The Staff. «Si tratta di solidarietà sicura - dice Donei - e questo è un altro aspetto che mi ha convinto ad essere parte attiva della seconda edizione di questa rassegna, oltre al fatto che il collega Federico Parolari, che ha partecipato l’anno scorso (e torna il 22 novembre al Teatro di Pergolese di Lasino), l’ha definita un’esperienza esaltante». Con Donei e Parolari anche un altro fassano, lo chef Alfredo Chiocchetti che il 16 novembre si esibisce al Teatro di Mezzolombardo. Ma quanti non vogliono perdersi il primo appuntamento con “Chef a Teatro”, a Tesero possono gustare “Monograno Felicetti con infuso di funghi e pesce di lago” e un altro dei cavalli di battaglia di Donei, il “Maialino alla brace di faggio, olio di pino mugo e schiuma di patate”, infine per dessert una torta diplomatica offerta da una pasticceria locale. Per informazioni e iscrizioni all’evento, sostenuto da Regione Trentino Alto Adige, Provincia di Trento, Fondazione Caritro e BIM, telefonare a 3482875130 o scrivere a info@assiociazioneatti.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona