Lettura-spettacolo sui fondamenti della Costituzione
PREDAZZO. Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla...
PREDAZZO. Per il settantesimo anniversario della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale di Predazzo ha proposto agli alunni delle seconde medie una lettura-spettacolo per introdurli alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la Carta. Nei giorni scorsi, in aula magna del municipio, Cinzia Scotton e Alessio Dalla Costa, con il supporto tecnico di Matteo Scotton e la regia di Poyraz Turkay, hanno presentato “Di sana e robusta costituzione”, pensato proprio per i ragazzi di questa fascia d’età, con l’obiettivo di avvicinarli alla politica attraverso la comprensione del documento che racchiude le fondamenta della nostra democrazia e della convivenza civile. In modo leggero e divertente, con l’ausilio di letture e video, gli attori di Teatro Macchiato di Trento hanno raccontato la storia della Resistenza e della nascita della Repubblica e presentato ai ragazzi gli articoli più significativi della Costituzione attraverso esempi concreti.
Una sessantina gli studenti presenti, accompagnati dagli insegnanti Antonella Giorio, Giuliano Zorzi, Antonio Carbonara e Giuseppe Del Vecchio. Allo spettacolo hanno partecipato anche la sindaca Maria Bosin e l’assessore Giovanni Aderenti, che nel suo saluto agli alunni ha sottolineato l’importanza della responsabilità e della partecipazione politica, a qualsiasi livello.
In occasione della Festa della Repubblica, il municipio ospita, al secondo piano, una mostra allestita in collaborazione tra scuole elementari e medie, che raccoglie disegni e riflessioni di bambini e ragazzi sui principi fondamentali della Costituzione. Spettacolo ed esposizione rendono concreti e quotidiani valori fondanti quali il lavoro, la solidarietà, l’uguaglianza e la sovranità.