Le auto storiche sfidano il “crono”
Settanta equipaggi iscritti alla 33ª edizione della “Stella Alpina”
VALLE DI FASSA. E’ in programma dal 6 all'8 luglio la 33ª edizione della «Stella Alpina», gara di regolarità per vetture storiche. Il baricentro della manifestazione sarà posizionato a Moena e sono in programma tre itinerari attraverso le Dolomiti con 99 prove a cronometro e sei di media.
Venerdì 6, dopo le verifiche e la punzonatura alle Cantine Ferrari, a Ravina di Trento, i settanta equipaggi si raduneranno nel centro storico di Trento, dove, dalle 16, si avvieranno verso la Val di Fassa, non prima di essere state presentate al pubblico. L’itinerario toccherà Sover, i passi Lavazè e Costalunga. Alle 19.30 giungeranno a Pozza di Fassa, con una festa di benvenuto quindi, dopo la cena, i concorrenti si dirigeranno a Moena. Sabato gli equipaggi affronteranno i passi dolomitici (Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella, Fedaia e Valles), con soste a Corvara, Canazei e Agordo, mentre il pranzo sarà servito sul lago di Alleghe. Cena allo Chalet Valbona di Moena (Alpe Lusia).
Domenica mattina partenza alle 9 da Vigo di Fassa, per scendere in Valle di Fiemme verso Predazzo e Cavalese, quindi in Valle dell'Adige, toccando Egna, Passo Lugano, percorrendo la Strada del vino. Conclusione a Lavis, premiazioni e cena finale organizzate alle Cantine Ferrari, a Ravina di Trento.
L'edizione 2018 propone anche una novità, che sar+à apprezzata dai tantissimi appassionati: giovedì 5 luglio dalle 14,30 alle 18,30 è in programma un corso di regolarità per i primi equipaggi che si iscriveranno, tenuto da uno dei big della specialità: Giordano Mozzi, campione italiano e vincitore per tre volte della «Stella Alpina» e per due volte della «Mille Miglia».
L'evento, organizzato dalla Scuderia Trentina in collaborazione con il team di Canossa Events, trova un forte contributo in un nutrito gruppo di sponsor. (g.b.)