“La Rosa Bianca”, gli studenti sperimentano l’uso del drone
Cavalese. Nei giorni scorsi, all’Istituto Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse Rose” di Cavalese, si è svolta la cerimonia di consegna della restituzione del rilievo topografico di un’area del Comune di...
Cavalese. Nei giorni scorsi, all’Istituto Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse Rose” di Cavalese, si è svolta la cerimonia di consegna della restituzione del rilievo topografico di un’area del Comune di Daiano, eseguito con l’ausilio del drone. Come l’anno scorso, l’attività di rilievo è stata eseguita dalla classe del quinto anno del corso Costruzioni, ambiente e territorio (coordinatore dell'indirizzo CAT è il professor Pierluigi Sembenico) con il prezioso supporto del geom. Matteo Frighi di Predazzo e dal suo valido collaboratore geometra Davide Callegari.
Pilotare con patente
Da alcuni anni l’Istituto si avvale della collaborazione dello studio del geometra Matteo Frighi, in quanto tecnico con l’abilitazione per poter pilotare il Sapr a livello professionale, ed è riconosciuto dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) come operatore specializzato per le operazioni specializzate critiche, che trasmette con entusiasmo agli studenti del corso tecnico le potenzialità di questa nuova tecnologia.
La cerimonia
Alla cerimonia era presente il sindaco di Daiano Mattia Zorzi quale committente e il direttore dell’ufficio del Catasto di Cavalese geometra Andrea Turrini quale esperto nell’ambito del rilievo topografico. Gli studenti hanno illustrato le modalità con cui hanno svolto in modo professionale l’attività di rilievo di un terreno di proprietà del Comune di Daiano.
Lo studio e il rilievo
Dopo la fase di studio dell’area e delle sue caratteristiche, attraverso le indicazioni ricevute dal responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Daiano architetto Francesca Volpetti, gli studenti con il geometra Frighi hanno pianificato e organizzato a scuola la successiva parte pratica. Per questo tipo di attività viene richiesto particolare attenzione anche per la parte relativa la sicurezza prima di procedere alla fase pratica di rilievo con il relativo piano di volo. Il rilievo è stato eseguito sia con gli strumenti topografi tradizionali come la stazione totale e il GPS, ai quali si è affiancato il drone che unisce il rilievo topografico con la fotogrammetria. Durante l’attività di rilievo hanno assistito anche Carlo Betta e Andrea Bertagnolli della Magnifica Comunità di Fiemme. Questa esperienza dimostra come le attività di alternanza scuola/lavoro abbiano la capacità di unire le diverse sinergie del territorio per ottenere risultati di eccellenza e di trasmettere agli studenti il valore della collaborazione tra le diverse parti coinvolte. GP.C.