La riconoscenza di Fiemme ai vigili del fuoco volontari 

La cerimonia a Varena. Oltre 250 pompieri di 14 corpi hanno dato vita al 70° convegno  distrettuale. Sottolineato da tutti il grande senso del dovere e lo spirito di abnegazione


Luciano Chinetti


Varena. Oltre 250 pompieri appartenenti a 14 corpi dei vigili del fuoco volontari della val di Fiemme hanno dato vita domenica pomeriggio a Varena al 70° convegno distrettuale patrocinato dal Comune e dalla Magnifuica Comunità. La manifestazione, organizzata dal corpo dei vigili del fuoco di Varena sotto al guida del comandante Silvano Gardener, ha preso il via alle 13.30 con il ricevimento delle autorità e l’ammassamento dei corpi sul piazzale della chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo.

La pioggia sulla cerimonia

Dopo la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento dei caduti, i corpi inquadrati sotto la guida dei propri comandanti hanno sfilato per le vie del paese dietro il gonfalone della Magnifica e le bandiere del distretto. Più tardi verso le 16 padre Lino del convento dei francescani di Cavalese ha celebrato la messa nel tendone per evitare la pioggia che proprio in quel momento ha incominciato cadere con veemenza.

Padre Lino e la sua omelia

Il celebrante ha incentrato l’omelia sul senso di riconoscenza e gratitudine che le amministrazioni comunali di Fiemme, ma anche la popolazione deve avere nei confronti dei vigili del fuoco volontari, sempre pronti a intervenire per salvaguardare la vita e l’incolumità delle persone con grande senso del dovere e spirito di abnegazione.

Il grazie del sindaco

Sulla riconoscenza e il ringraziamento ai vigili del distretto per il loro impegno e l’alto senso del dovere si era soffermato poco prima proprio il primo cittadino di Varena Paride Gianmoena e la stessa Procuradora di Fassa Elena Testor nel dare il benvenuto ai corpi al campo sportivo. Il tempo poi si è anche in parte rasserenato e così hanno potuto iniziare le manovre dei singoli corpi nell’area del campo sportivo, alle quali hanno assistito tutti i sindaci di Fiemme, il presidente della Comunità di valle Giovanni Zanon e lo scario della Magnifica Giacomo Boninsegna, affiancato da numerosi regolani, il presidente del Bim Adige vallata Avisio cavalier Armando Benedetti, l’ispettore e il vice-ispettore dei vigili del fuoco del distretto Stefano Sandri e Ciro Doliana.

Ma alla manifestazione hanno preso parte anche l’ ex ispettore e l’ex vice-ispettore del distretto Riccardo Selle e Sergio Dagostin, oltre a un folto gruppo dei vigili del fuoco fuori servizio e agli allievi.

Riconoscenza per 5

Al termine delle manovre il sindaco di Varena Paride Gianomoena ha provveduto a consegnare una targa di riconoscenza a cinque vigili del fuoco del comune usciti dal servizio attivo. Si tratta dell’ex comandante Graziano Bonelli, Pierluigi Longo, Silvio Scarian, Luigi Ceol eUmberto Monsorno.

Lo scario della Magnifica Giacomo Boninsegna in fine ha consegnato il riconoscimento dell’Ente a 5 vigili del fuoco che hanno tagliato il traguardo dei 30 anni. Questi i loro nomi: Luciano Deciano, Carlo Tiengo, Ciro Doliana, Maurizio Pinter Demartin, e Armando Rizzoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano