La chiesa di Campestrin ha 195 anni: festa
Campestrin. Nel giorno dedicato alla Madonna di Lourdes, è stata celebrata la sagra del piccolo paese di Campestrin di Fassa facente parte del Comune di Mazzin e della parrocchia di Campitello...
Campestrin. Nel giorno dedicato alla Madonna di Lourdes, è stata celebrata la sagra del piccolo paese di Campestrin di Fassa facente parte del Comune di Mazzin e della parrocchia di Campitello guidata da don Luigi Trottner. La chiesa di Campestrin fu costruita nel 1825 grazie al contributo di una famiglia benestante della zona e inizialmente consacrata a Santa Maria degli Angeli e in seguito dedicata alla Madonna di Lourdes. Restaurata e benedetta nel 1900 oggi la chiesa non possiede l’arredo originale, tra cui spiccava un dipinto su tela di scuola locale che rappresentava la Trinità.
Quest’anno la comunità di Campestrin ha festeggiato i 195 anni dalla costruzione e durante la celebrazione don Luigi ha celebrato la messa accompagnata dal coro parrocchiale e alla quale hanno partecipato anche la sindaca di Mazzin, Nicoletta Dallago e altri amministratori comunali. La sagra è stata l’occasione per comunicare ai presenti che durante il 2020 verranno fatti alcuni lavori alla chiesa: si lavorerà sulle malte e la tinta delle pareti interne ed esterne e la sostituzione del pavimento interno. Un ringraziamento don Luigi l’ha fatto a tutti coloro che daranno il loro contributo e sopratutto all’amministrazione comunale di Mazzin da sempre vicina alla parrocchia: fino ad ora ha sempre sostenuto i lavori fatti nelle chiese, considerati luoghi di rilevanza religiosa e storica. V.R.