Infarto fatale, morto il maestro Carlo Deflorian
Lutto nella musica. È successo ieri mattina a Tesero, il paese a cui aveva regalato la sua passione ed il suo talento musicale. Ha diretto il Coro Genzianella e fondato la Corale
TESERO. Grave lutto per il mondo della musica in val di Fiemme. Ieri mattina infatti è morto il professor Carlo Deflorian, figura storica di musicista e direttore della Banda sociale Erminio Deflorian. Stava facendo la sua consueta passeggiata mattutina, quando improvvisamente si è sentito male e si è accasciato a terra, colpito da infarto. A nulla è valso l’intervento dei sanitari arrivati sul posto con l’ambulanza. Il suo cuore, nonostante il tentativo di rianimazione non si è più ripreso. Non è nemmeno arrivato all’ospedale e l’ambulanza lo ha portato nella sua casa in via Roma.
Era un’istituzione
Carlo Deflorian è una delle figure più note nel mondo della musica non solo a Tesero, ma in tutta la valle di Fiemme. Era una vera e propria istituzione nel campo della cultura e della musica. Ma tutti nella famiglia Deflorian avevano, oltre che la passione per la musica, anche eccezionale talento e versatilità.
Organista parrocchiale
Carlo Deflorian, che il 16 di agosto avrebbe compiuto 83 anni, era diventato organista del coro parrocchiale di Santa Cecilia a Tesero dal 1958 al 1972 e fino a pochi giorni fa prestava ancora il suo straordinario servizio come organista. Era entrato a far parte della Banda sociale Erminio Deflorian nel 1953 come componente del prestigioso gruppo bandistico. Nel 1967, dopo aver conseguito il diploma di conservatorio, era diventato maestro della “musica banda”, mantenendo ininterrottamente questo incarico fino al 2006.
I “suoi” cori
Accanto alla musica strumentale il maestro Carlo Deflorian si è occupato di musica corale, diventando direttore del Coro Genzianella, incarico che ha mantenuto per undici anni ininterrotti, dal 1963 al 1974. Nel 1982 divenne anche fondatore della Corale di Tesero, che diresse fino al 2010. Carlo Deflorian è stato anche il fondatore della Scuola Musicale di Fiemme.
Le composizioni
Tutti lo ricordano come impegnato e brillante compositore di numerosi brani per banda, operette, brani corali, messe arrangiamenti e armonizzazioni di numerose innumerevoli composizioni, tra cui canti liturgici, canti di montagna e brani musicali per bande e orchestre. Carlo Deflorian, tra l’altro, proprio quest’anno, in occasione della sagra di Sant’Eliseo, era stato insignito da parte della sindaca Elena Ceschini di uno speciale riconoscimento insieme ad altri tre concittadini: per l’impegno umano, civile e professionale dimostrato in tanti anni di lavoro a Tesero.