ziano 

Il teatro amatoriale scalda le sere 

Oggi la prevendita degli abbonamenti per i sei appuntamenti



ZIANO. Mentre a Predazzo, Tesero e Cavalese parte la stagione di prosa (quest’anno su tre piazze con l’ingresso di Predazzo) il teatro amatoriale in val di Fiemme non perde un colpo. A Tesero, dove si integra e si sovrappone con la stagione teatrale, a Valfloriana ed ora anche a Ziano, sono riproposte con successo anche quest’anno le filodrammatiche locali e trentine. L’ultimo a partire è appunto Ziano con “Insieme a teatro”, 6 spettacoli a cadenza settimanale dal 3 novembre al 9 dicembre. Un mese di teatro amatoriale che prenderà il via sabato 3 proprio con la nuova compagnia di Ziano “Aldebaran” che ha debuttato nel 2017. Per la prima volta in rassegna, “Aldebaran” presenterà “Le galine del sior Günther”, una commedia in 2 atti tratta da “Agenzia matrimoniale” di Stefano Palmucci adattata e diretta da Giusy Zanvettor. Sabato 10 sarà la volta della filodrammatica “Nino Berti” di Rovereto con “Onesti se nasse…furbi se deventa”, una commedia brillante di Loredana Cont diretta da Michele Pandini. Che Loredana Cont piaccia ai zianesi è confermato, non solo dal fatto che chiuderà ancora una volta la rassegna nelle vesti di autrice e attrice con “Do(n)ne”, ma anche dal terzo appuntamento: “Bastava na’bota” scritto dall’attrice/autrice roveratana e messo in scena dalla Filodrammatica Concordia ’74 di Povo. Sabato 24 sarà sul palco la compagnia “Argento vivo” di Cognola con “Me toca nar al mar…tiro!”, un lavoro di Giorgio Clementi per la regia di Stefano Galletti. Il mese di dicembre inizierà con l’Associazione culturale teatrale “Compagnia dei giovani” di Trento con “La stupidità dell’uomo comune”, unica commedia in italiano, di Corrado Vallerotti per la regia di Michele Torresani. Chiusura domenica 9 dicembre, vigilia della sagra di Ziano, di e con Loredana Cont, in scena da sola a rappresentare tre donne famose: Anita Garibaldi, la Madonna e la sorella di Dante Alighieri in uno spettacolo che come sempre è fuori abbonamento.

L’appuntamento è alle 20.30 nella sala parrocchiale di Ziano. Gli abbonamenti ai sei spettacoli, del costo di 23 euro per gli abbonati all’associazione ”Ziano insieme” e 27 euro per i non soci, sono in prevendita nell’atrio della casa parrocchiale di Ziano oggi dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 18 alle 19. I biglietti dei singoli spettacoli al costo di 6 euro sono disponibili il giorno della rappresentazione dalle 20. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza