Il futuro del teatro di Cavalese Civettini: più informazione
CAVALESE. Si è parlato del futuro del teatro di Cavalese, ieri a Trento in Consiglio provinciale durante il question time. Il consigliere della Civica trentina Claudio Civettini ha chiesto quali...
CAVALESE. Si è parlato del futuro del teatro di Cavalese, ieri a Trento in Consiglio provinciale durante il question time. Il consigliere della Civica trentina Claudio Civettini ha chiesto quali siano le intese con la Provincia relative alla ricostruzione del teatro distrutto da un incendio il 4 marzo 2013 (nella foto) frutto di un confronto di un gruppo di esperti presso la Provincia, in che date, con quali protocolli e quali risultanze si siano tenuti questi summit tecnico-politici, quali siano i progetti o gli incarichi di progettazione, con quali criteri siano stati affidati e quali preventivi, per quali ragioni non sia stato immediatamente coinvolto né informato il consiglio comunale, e quando i progetti saranno presentati pubblicamente e quale siano la spesa prevista, le risorse messe a disposizione dalla Provinciae i tempi ipotizzati per la realizzazione dell'opera.
Il presidente della Provincia Ugo Rossi ha ricordato che Patrimonio del Trentino si è mossa per la ricostruzione del teatro in base a un accordo sottoscritto da Provincia e Comune di Cavalese il 30 marzo 2017. Si prevede una spesa di circa 5 milioni di euro. La Provincia contribuirà con un finanziamento a favore del Comune di Cavalese pari a 500 mila euro. Il Comune ha prodotto un progetto preliminare “filologico” di ricostruzione del teatro, riproponendo la struttura com’era prima dell’incendio. Patrimonio del Trentino ha verificato il progetto e presentato i risultati della verifica nel novembre 2017. Sarà ora un gruppo misto guidato dall’ingegner Dalvit ad elaborare il progetto definitivo.
Nella replica Civettini ha rivendicato ai territori, alle amministrazioni locali e alle popolazioni residenti il diritto di partecipare alle scelte strategiche: «Per questo occorre informazione mentre oggi vi è una continua manipolazione delle informazioni. Sul teatro di Cavalese è quindi necessario “aprire” alla partecipazione della comunità locale e in primis ai consiglieri comunali che rappresentano i cittadini. Anche il Consiglio provinciale ha diritto di essere informato sul progetto di ricostruzione di una struttura importante come un teatro».