Fiemme

I cittadini raccolgono mezzo milione in dieci giorni per la centrale idroelettrica a Panchià

Prima iniziativa di questo tipo in Trentino, promossa da Dolomiti Energia. Superato l’obiettivo iniziale di 350mila euro: l’energia prodotta garantirà i consumi di 2mila famiglie



TRENTO. Mezzo milione di euro raccolto in dieci giorni tra i cittadini per la realizzazione di una centrale idroelettrica, nel Comune di Panchià, in Val di Fiemme. È il risultato dell'iniziativa di Dolomiti Energia grazie a un investimento su una piattaforma di crowdfunding gestita da Ener2Crowd, società già partner dell'analoga piattaforma trentina Walliance. L'obiettivo inizialmente previsto di 350.000 euro è stato ampliato vista la grande adesione riscontrata fin da subito. 

L'impianto una volta in esercizio avrà una capacità annuale di produzione pari a 4,2 GWh di energia pulita e rinnovabile, in grado di soddisfare i consumi annui di quasi 2000 famiglie.

Dolomiti Energia Holding è il partner scelto dal Comune di Panchià per realizzare e gestire per i prossimi 16 anni la centrale idroelettrica lungo il rio Cavelonte, che resterà di proprietà del Comune. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo per il Gruppo Dolomiti Energia e la prima in Trentino in questo settore. Si accedeva al finanziamento a partire da 100 euro in modo che la maggior parte di persone interessate potesse avere la possibilità di aderire. L'investimento medio è stato pari a 3.000 euro.

Per i clienti di Dolomiti Energia che hanno aderito è previsto un bonus di 25 euro in bolletta. L'iniziativa che si poteva sottoscrivere per circa un mese in soli 10 giorni ha raggiunto il target di 500.000 euro raccolti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano