Fiemme, vademecum sui servizi in valle per tutti i neogenitori

Cavalese. La Comunità Territoriale della valle di Fiemme e il Distretto Famiglia di Fiemme, hanno condiviso con la cooperativa sociale Progetto 92 la realizzazione di un agile vademecum per...



Cavalese. La Comunità Territoriale della valle di Fiemme e il Distretto Famiglia di Fiemme, hanno condiviso con la cooperativa sociale Progetto 92 la realizzazione di un agile vademecum per presentare a tutti i neogenitori servizi, opportunità, iniziative che amministrazioni, enti, servizi, associazioni propongono per i bambini della fascia 0-6 anni e per le loro famiglie. Ciò è stato possibile all'interno del progetto "Diamoci una mano" che Progetto 92, in partnership con la Comunità della Valle di Flemme, il Distretto Famiglia e l'associazione Gebi, ha presentato sul bando provinciale Pari opportunità relativo all'anno 2018 e che la Provincia ha finanziato.

A lavoro concluso è stato stampato, (è in distribuzione in questi giorni) l’opuscolo "Benvenuti! Guida a servizi e opportunità della Val di Fiemme per i nuovi nati, le nuove nate e le loro famiglie” che è stato messo a disposizione di tutti i Comuni perché la possano consegnare innanzitutto ai neogenitori in occasione dell'iscrizione anagrafica dei nuovi nati. Il testo è disponibile anche nella versione online e verrà periodicamente aggiornato in modo da registrare tutte le novità ed i cambiamenti. Di questa prima edizione verranno consegnate alcune copie anche ad ambulatori pediatrici, nidi, biblioteche, associazioni interessate.

«Questo vademecum vuole essere un aiuto pratico ai genitori per conoscere i servizi del territorio e allo stesso tempo un benvenuto ai nuovi nati» afferma il vicepresidente della Comunità Michele Malfer.

Chiediamo fin d'ora – affermano i curatori - di segnalare eventuali errori, integrazioni, cambiamenti, scrivendo a Chiara Nones che ne ha curato la stesura: chiara.nones@progetto92.net. F.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza