Festa del boscaiolo il patrocinio della Magnifica

C AVALESE. Il consiglio dei regolani della Magnifica nel corso dell’ultima seduta ha deciso di concedere nuovamente il patrocinio alla festa del boscaiolo in programma domenica 1° settembre a Molina...



C AVALESE. Il consiglio dei regolani della Magnifica nel corso dell’ultima seduta ha deciso di concedere nuovamente il patrocinio alla festa del boscaiolo in programma domenica 1° settembre a Molina con la concessione di un contributo di 5.500 euro più Iva. Ma il regolano di Castello-Molina Filippo Bazzanella nell’introdurre l’argomento ha sottolineato che la festa quest’anno sarà dedicata alla salvaguardia del bosco, con un momento di riflessione su quanto accaduto a fine ottobre e sul piano del ripristino. Tra le attività collaterali alla manifestazione, che quest’anno è giunta ormai alla 55° edizione, si sta pensando ad un convegno di studi sui cambiamenti climatici e sugli effetti che gli stessi producono sulle nostre foreste. Secondo Bazzanella il format della festa potrebbe essere allargato a delle prove di qualifica, visto l’alto numero di richieste di partecipazione. Le prove di qualifica, anche singole potrebbero essere abbinate ad altri eventi pianificati in estate in altri paesi della valle. Attualmente è allo studio, ha ricordato Bazzanella il piano con le modalità di qualifica.

Per quanto riguarda le gare di abilità tecnica ci sarà anche quest’anno il noto “Trofeo Husqvarna”, gara ad eliminazione che si disputerà nello stadio dei larici a Piazzol e che vedrà la sfida fra 8 boscaioli in 3 gare di abilità tecnica con il taglio di un tronchetto con accetta, l’abbattimento di un palo con la motosega e la sramatura di un tronco.

Ma è prevista anche una prova a parte consistente in arrampicata in velocità su un tronco verticale. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano