«Fermo da 10 anni il piano per il lago di Stramentizzo»
Castello-Molina. Legato alla concessione alla Sel, assorbita poi da Enel, è rimasto sulla carta Impegno Civico propone di negare un nuovo voto favorevole, previa “sospensione” di 3 mesi
Castello-molina. Nel novembre del 2010 il consiglio comunale aveva provveduto al rinnovo della concessione per la deviazione d’acqua a scopo idroelettrico del bacino artificiale di Stramentizzo che è collegata alla centrale elettrica di San Floriano di Egna alla Sel spa di Bolzano. Il consiglio comunale aveva scelto di dare parere favorevole per il rinnovo della concessione di derivazione ad una delle due proposte presentate, quella di Enel Divisione generazione ed Energy Management e quella presentata dalla società Sel di Bolzano. Il consiglio infatti ritenne che il programma di miglioramento e risanamento ambientale e paesaggistico, nonché le altre proposte presentate dalla società Sel fossero maggiormente idonee a soddisfare gli interessi pubblici di cui l’amministrazione comunale è portatrice.
Nelle proposte presentate dalla Sel figuravano, tra l’altro, la creazione di aree naturali lungo il lago di Stramentizzo e la sistemazione delle sponde con biotopi aperti e zone umide, la realizzazione di un percorso circumlacuale accompagnato da piazzole di sosta e cartelli informativi. Nel piano di interventi presentato al consiglio comunale figurava anche la creazione di una parete attrezzata sul corpo diga e zone limitrofe.
I termini dell’impegno assunto dalla concessionaria e sottoscritto una decina di anni fa è stato esaminato in questi giorni dai componenti della Lista Impegno Civico, guidata da Lorenzo Wohlgemuth. E con sorpresa ci si è accorti che nessun programma ambientale è stato messo in atto da Enel Energy Management, che aveva assorbito la Sel di Bolzano. In considerazione del grave abbandono in cui versa oggi l’ambiente attorno al lago di Stramentizzo a causa della mancata realizzazione degli impegni contrattuali assunti il gruppo di opposizione Impegno Civico ha presentato una mozione per chiedere il ritiro del parere favorevole approvato 10 anni fa alla Sel, oggi Enel, per mancata ottemperanza agli obblighi assunti. Ma visto che sta per scadere, come è noto, il rinnovo della concessione della derivazione idroelettrica della diga di Stramentizzo, la lista Impegno Civico con in testa il capogruppo Wohlgemuth e i consiglieri Luigi Piazzi, Daniela Martignon e Andrea Canal propone anche di congelare il voto per 90 giorni per dare modo al concessionario di presentare al consiglio comunale un eventuale progetto di recupero ambientale ad hoc, dato che tra l’altro il lago riveste grande valenza turistica, come insegnano i comuni di Tesero e di Predazzo che hanno realizzato un laghetto artificiale con annesso strutture per la ristorazione e il relax.