Estate con gli scrittori c’è anche Andrea Vitali 

Organizzato dalla biblioteca di Canazei, il ciclo inizia il 10 luglio con Marzio Mian e il libro in cui racconta delle sue esplorazioni nelle terre del Grande Nord


di Gilberto Bonani


CANAZEI. La biblioteca comunale organizza per l’estate un ricco programma di iniziative culturali denominato “Incontri con i libri e gli autori”. Nei mesi di luglio e agosto in piazza Marconi (l’area antistante l’edificio comunale) e nella sala consiliare si avvicenderanno grandi autori italiani che racconteranno, a partire dalle 21, storie nuove, curiose e anche inquietanti.

Si inizia il 10 luglio con Marzio Mian che parlerà di “Artico. La battaglia per il Grande Nord”. Come giornalista ha esplorato sul campo il Nuovo Artico: dalla Groenlandia all’Alaska, dal Mare di Barents allo Stretto di Bering. Il suo viaggio-inchiesta si è trasformato in un libro che racconta in presa diretta la battaglia per la conquista dell’ultima delle ultime frontiere.

Il 13 luglio arriva Cinzia Tani, scrittrice e collaboratrice Rai, con il suo bestseller “Darei la Vita" (Rizzoli, 2017) mentre il 20 sarà il turno di Ritanna Armeni che ha scritto “Una donna può tutto”, storia delle aviatrici russe incubo notturno dei nazisti nel secondo conflitto mondiale. Il 27 luglio sarà l’olimpionica Antonella Belluti a calcare il palco. In agosto segnaliamo la presenza di Andrea Vitali (detto il Camilleri del Nord) con il suo libro “Nome d’arte Doris Brilli” (3 agosto). Il 10 agosto doppio appuntamento con Tito de Luca e Antonia Arslan (“Lettera a una ragazza in Turchia” e “Teva’h, il mistero delle due arche”). Dopo il Ferragosto, esattamente il 17, appuntamento di lettura e musica con Gregorio Fracchia quindi il 23 agosto Maria Saccarello parlerà di Grande Guerra. Mauro Valentini e Licia Campi focalizzeranno la figura di Maria Teresa d’Austria, profilo tratto dal loro libro “Maria Teresa d'Austria: la sovrana riformatrice che salvò l'impero degli Asburgo”. Conclusione il 31 agosto con l’alpinismo (Blues siberiano di Valentino Corona).

«Il programma - spiega il bibliotecario Domenico Volcan - prevede la presenza di molte figure femminili, ma la scelta non è voluta. Effettivamente nel panorama editoriale attualmente sono presenti molte brave scrittrici. Comunque, alla base dell’iniziativa, c’è la voglia di animare, anche culturalmente, l’estate fassana cercando di fare rete con le biblioteche comunali di Predazzo e Tesero in modo da ottimizzare la permanenza dei nostri relatori e dare modo ai turisti di scegliere la sede più opportuna per incontrare i loro beniamini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano