“Escape Room” a Varena, un successo

VARENA. È andata in scena durante le festività natalizie la seconda edizione dell’Escape Room progettato dai ragazzi dello Spazio Giovani L’Idea (Cooperativa sociale Progetto 92). Dopo il successo...



VARENA. È andata in scena durante le festività natalizie la seconda edizione dell’Escape Room progettato dai ragazzi dello Spazio Giovani L’Idea (Cooperativa sociale Progetto 92). Dopo il successo dell’edizione estiva al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, questa volta il gioco di “fuga dalla stanza” si è trasferito in un’altra suggestiva location fiemmese: il Museo “Casa Natale Antonio Longo” a Varena. Scopo del gioco era riuscire a risolvere entro il tempo limite di 60 minuti i 12 enigmi e indovinelli tutti concatenati l’uno nell’altro: la soluzione di un gioco permette di ottenere la parola chiave per accedere alla prova successiva e così via fino all’ultimo indovinello. Un’occasione per trascorrere un’ora di sano divertimento con gli amici, la famiglia o i colleghi, unendo gli sforzi mentali e mettendo a punto strategie di squadra per raggiungere le varie soluzioni. L’evento ha visto l’adesione di oltre 100 partecipanti, in prevalenza giovani (suddivisi su 25 turni/squadre e 5 giornate in calendario), i quali hanno avuto - tra l’altro - la possibilità di visitare il Museo avvicinandosi alla figura del pittore don Antonio Longo (Varena 1742-1820) e alle sue opere. Ben 14 squadre erano formate da residenti in valle, mentre le altre 9 da persone provenienti da fuori valle (turisti e non). Unanimi sono stati gli apprezzamenti e i consensi da parte dei partecipanti verso l’esperienza ludica e naturalmente verso la stupenda location nella quale era ambientato il gioco. L’Escape Room “Fuga da Casa Longo” è stato ideato e curato da Nicholas Dagostin, Diego Fanton, Christian Vinante, Ilaria Giacomuzzi e Alessandro Longo, con il coordinamento e la supervisione dell’educatore Michele Fontana e il supporto dei colleghi Marco Mazza e Massimo Cristel.

Un ringraziamento va senz’altro alla Parrocchia di Varena per l’ospitalità e al personale del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme per il supporto e la collaborazione assicurati. Ora lo sguardo degli organizzatori è rivolto alle prossime edizioni ed ambientazioni dell’Escape Room “made in Fiemme”: l’intenzione è quella di proseguire con questa entusiasmante esperienza. Il gruppo è aperto a chiunque volesse partecipare e collaborare con nuove idee e proposte di giochi o enigmi: chi fosse interessato può contattate lo Spazio Giovani L’Idea al numero 340-3405082 (Michele) oppure via e-mail a: idea@progetto92.net. (l.ch )













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)