canazei 

Dieci anni di “Auto Fascia”, sarà una festa

CANAZEI. Era il 23 novembre del 2008 quando a Canazei si ritrovarono tutte le bande musicali della valle di Fassa per la presentazione e inaugurazione della “Mùsega Auta Fascia”, la neonata banda di...



CANAZEI. Era il 23 novembre del 2008 quando a Canazei si ritrovarono tutte le bande musicali della valle di Fassa per la presentazione e inaugurazione della “Mùsega Auta Fascia”, la neonata banda di Canazei, Campitello e Mazzin. Fu quella un’occasione unica per festeggiare sia la patrona della musica “Santa Cecilia”. A distanza di 10 anni, come venne ribadito all’epoca - «L’ardita scommessa di avvicinare con la musica le tre comunità di Campitello, Canazei e Mazzin, era vinta» - oggi la storia continua.

Per l’associazione guidata prima da Enzo Rovere ed ora da Daniela Favè, si tratta di una tappa molto importante che vede tra i protagonisti buona parte di quelle persone che hanno creduto in questo progetto fin dalla sua origine. Per onorare al meglio questo anniversario, il gruppo bandistico ha registrato il suo primo cd “Noscia Tera” (Il Nostro Mondo). I brani contenuti sono tra i più significativi che hanno segnato la storia dei primi anni di vita della banda. Tra questi, desideriamo segnalare due brani originali scritti per la “Mùsega Auta Fascia”: “Col Rodella”, marcia composta dal maestro di Tesero Carlo Deflorian e “Noscia Tera”, il brano che dà il titolo al cd, scritto da Silvia Leonetti, originaria di Alba di Canazei, ex componente della stessa “Mùsega Auta Fascia” e premiata giovane compositrice di colonne sonore per film (“Armenia, My Love” e “The Second Coming of Christ”). Il cd inoltre contiene 3 brani provenienti dal repertorio di due complessi musicali di Canazei degli anni 80 e 90: Golden Trio (arrangiamenti di Carlo Deflorian) e Musiconc Trio (arrangiamenti del gardenese Raimond Irsara).

La manifestazione si sviluppa su due giornate: domani al Cinema Marmolada (sala 2) avrà luogo alle 17 l’estrazione dei biglietti della lotteria e alle ore 20.30 (sala 1) il concerto della Mùsega Auta Fascia con presentazione ufficiale del cd, aneddoti e ricordi dei 10 anni.

Domenica alle 10.30 la messa nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, a seguire corteo delle 4 bande di Moena, Pozza, Vigo e Auta Fascia fino a Piazza Marconi dove, dopo il saluto delle Autorità, verranno eseguiti alcuni brani d’assieme.

La festa poi continua al Gran Tobià Theater: alle 15 iniziano a suonare i “Königsberger Musikanten” per un pomeriggio all’insegna del divertimento ed allegria.













Scuola & Ricerca

In primo piano