fiemme e fassa - appello in occasione di “m’illumino di meno” 

Daprà ai sindaci: «Spegnete le luminarie natalizie»

FIEMME E FASSA. Domani torna per il 14° anno l’appuntamento con la sostenibilità e il risparmio energetico: “M’illumino di meno”, l’evento organizzato da Caterpillar, storica trasmissione...



FIEMME E FASSA. Domani torna per il 14° anno l’appuntamento con la sostenibilità e il risparmio energetico: “M’illumino di meno”, l’evento organizzato da Caterpillar, storica trasmissione radiofonica di Radio 2. Per l’occasione Roberto Daprà, capo gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Fiemme e Fassa ha inviato una lettera ad amministratori pubblici e alle Aziende di promozione turistica ricordando l’evento e le sue finalità, sollecitando i sindaci, i presidenti delle due Comunità a farsi protagonisti nel limitare le illuminazioni natalizie che, ahimè, in molti paesi, rimangono attive fino a Pasqua. Da anni, nonostante vari solleciti da parte di singoli cittadini e associazioni le luci tipiche del periodo natalizio rimangono accese fino a Pasqua, quando si conclude la stagione sciistica. «Oltre allo spreco energetico – scrive Roberto Daprà nel suo appello – le luminarie possono apparire come segno di caduta di stile e sciatteria. Il non saper rispettare, anche visivamente, l’alternarsi delle stagioni e dei periodi dell’anno, può ingenerare grande confusione. Il Natale a oltranza non contribuisce a migliorare l’offerta turistica e la valorizzazione della cultura locale. I clienti si richiamano con la qualità dei prodotti, con la professionalità dell’accoglienza, non con gli effetti speciali».

Il tema dell’iniziativa “M’illumino di meno”, per l’anno 2018 è la Terra con la sua evoluzione accelerata dai cambiamenti climatici in atto. Il messaggio è quello di ricominciare a “pensare con i piedi”, recuperando il contatto con il suolo, troppo spesso dimenticato. Quindi ben vengano iniziative rivolte all’andare a scuola a piedi, diminuire l’uso dell’auto, recuperare il piacere dello stare insieme negli spazi comuni programmando per quella sera piccoli concerti di strada, magari riducendo l’illuminazione. (g.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano