“Cuore e talento”, l’edizione 2020 è aperta a tutti
Predazzo. Dopo lo stop dello scorso anno a causa della scarsa partecipazione, torna il concorso/premio giornalistico “Cuore e talento” dedicato al giovane Benjamin Dezulian, compianto giornalista...
Predazzo. Dopo lo stop dello scorso anno a causa della scarsa partecipazione, torna il concorso/premio giornalistico “Cuore e talento” dedicato al giovane Benjamin Dezulian, compianto giornalista tragicamente scomparso il 3 maggio 2017 a soli 26 anni.
L’associazione “Amici di Benjamin”, per l’edizione 2020, propone una novità che dovrebbe favorire le adesioni. Potranno partecipare non solo scrittori e promesse della fotografia e del giornalismo, ma anche amatori che amano girare video e cortometraggi con lo smartphone. Il concorso/premio giornalistico, infatti, in questa sua nuova veste, propone due argomenti a scelta che potranno essere sviluppati con un testo e una foto o con un video. Il primo tema è quello della prima edizione: “Raccontare il volontariato” esperienze dirette o altrui nel mondo del volontariato in ogni sua forma (aiuto e assistenza a persone o animali, sport, intrattenimento e altro). Il secondo titolo è “Cicatrici: risollevarsi dopo la tempesta” pensato per ricordare l'evento calamitoso dell'autunno 2018, ma che può estendersi a moltissime altre situazioni e calamità naturali, aprendosi al racconto di tante altre esperienze difficili, tragedie naturali, umane, personali o altro.
Il testo scritto di massimo tre cartelle, dovrà essere accompagnato da una o due fotografie, corredate da una breve didascalia o estratto del testo (massimo 5 righe), e potrà essere realizzato anche da due persone. Il cortometraggio/video della durata massima di 4 minuti, potrà essere girato con un semplice smartphone, con ripresa orizzontale per facilitarne la messa on-line e dovrà avere un titolo.
Dopo la selezione da parte di una giuria di esperti nel settore giornalistico, fotografico e video, verranno premiati i primi tre classificati per la sezione testi con foto e i primi tre classificati per la sezione video/cortometraggio. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2020. Le fotografie, i testi e i cortometraggi, saranno esposti in una mostra, che sarà allestita presso la Sala Rosa del Municipio di Predazzo dal 9 al 17 maggio 2020.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Predazzo e dal giornale L’Adige, cui Benjamin collaborava da diversi anni. Il modulo di adesione è scaricabile dal sito www.cuoretalento.it, dove si possono reperire altre informazioni dettagliate sul regolamento del concorso. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, firmato e inviato all’indirizzo mail iscrizioni@cuoretalento.it entro il 15 marzo 2020. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@cuoretalento.it. F.M.